Convegno Nazionale Green Building Council Italia: sostenibilità, finanza verde e AI al servizio dell’edilizia. Con Asacert

-

Favorire la realizzazione di edifici efficienti e resilienti

ASACERT | SB è partner del Convegno Nazionale di GBC Italia (Green Building Council Italia) “Costruire il futuro: Sostenibilità, Finanza verde e AI al servizio dell’Edilizia” che si tiene a Roma il 24 ottobre, dalle 9:00 alle 14:00. L’evento riunisce un parterre di professionisti, leader politici e rappresentanti del settore che tratteranno di temi cruciali legati all’evoluzione dell’edilizia sostenibile e all’impiego delle nuove tecnologie per garantire un futuro più equo e innovativo.

Il supporto di ASACERT | SB all’evento sottolinea l’allineamento con i valori di GBC Italia, in particolare l’impegno per promuovere l’edilizia sostenibile, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento del benessere delle persone. In qualità di Organismi di Verifica Accreditati (OVA), ASACERT | SB contribuisce alla trasformazione del settore edilizio, integrando l’innovazione tecnologica con i principi della finanza verde.

L’obiettivo comune è quello di favorire la realizzazione di edifici efficienti e resilienti, nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale, contribuendo alla transizione ecologica purché si integri con una visione biocentrica, in cui l’essere equità e il rispetto per l’essere umano siano i fattori centrali delle azioni promosse.

I lavori verranno inaugurati dai saluti introduttivi di:

Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti – Comune di Roma | Simona Renata Baldassarre, Assessora Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio Civile Regione Lazio | Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio | Fabrizio Capaccioli, Presidente Green Building Council Italia| Giorgio Lupoi, Presidente OICE,

seguiti da quelli istituzionali di:

Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPESS | Vannia Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica | Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy | Patty L’Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei deputati.

Prenderà parola Cosimo Accoto, Filosofo digitale, research affiliate e fellow al MIT di Boston, startup advisor e instructor, che con il suo Keynote Speech introdurrà i temi chiave che faranno da base alle tre tavole rotonde che seguiranno.

Ciascuna tavola rotonda sarà dedicata a un tema specifico alle quali saranno chiamati relatori e relatrici che arricchiranno il dibattito con le proprie competenze e prospettive. La giornata sarà moderata da Tonia Cartolano, Giornalista e Caporedattrice Sky TG24 e da Andrea Dari, Presidente della Casa Editrice IAMREADY e Direttore Responsabile InGENIO.

Il Convegno Nazionale di GBC Italia si conferma, come ogni anno, un’occasione di grande importanza per il futuro dell’edilizia sostenibile per plasmare insieme una visione globale sulle sfide e le opportunità dei prossimi anni, dalla sostenibilità al benessere delle persone, dalla finanza verde all’intelligenza artificiale.

Iscriviti all’evento.    Per saperne di più consulta il programma

Green Building Council

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la cultura della sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica nel settore delle costruzioni in Italia. Si ispira ai principi del Green Building Council statunitense (USGBC) e contribuisce allo sviluppo di standard e certificazioni per edifici sostenibili.

Promozione della sostenibilità ambientale. Diffondere la cultura della sostenibilità nelle costruzioni, mirando a ridurre l’impatto ambientale degli edifici, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il consumo di risorse naturali, e minimizzando i rifiuti.
Certificazione LEED. GBC Italia adatta e promuove il protocollo di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) nel contesto italiano, certificando edifici che rispettano specifici criteri di sostenibilità.
Innovazione, ricerca, educazione e formazione. Incoraggiare l’adozione di tecnologie e pratiche innovative nell’edilizia sostenibile, con un focus su efficienza energetica, uso responsabile delle risorse, materiali ecologici e benessere degli occupanti. Offrire programmi di formazione, seminari e workshop per professionisti del settore, affinché acquisiscano competenze sulle pratiche sostenibili e le certificazioni green.
Collaborazione con le istituzioni. Favorire il dialogo con istituzioni pubbliche e private, per influenzare le politiche ambientali e creare normative che incoraggino l’edilizia sostenibile.

Attività principali di GBC Italia

Certificazione degli edifici: gestisce la certificazione LEED e altri protocolli locali come GBC Home, GBC Quartieri e GBC Historic Building, adattati alle caratteristiche specifiche del patrimonio edilizio italiano. Sviluppo di standard, conferenze e incontri: eventi nazionali e internazionali su temi legati alla sostenibilità nell’edilizia, creando occasioni di networking tra aziende, professionisti e istituzioni.

Diffusione della cultura green: promuovere la consapevolezza ambientale sia nel settore edilizio sia tra i cittadini, incentivando stili di vita e costruzioni più sostenibili e fornendo supporto tecnico alle imprese e agli sviluppatori nella progettazione e realizzazione di edifici sostenibili, aiutandoli a rispettare gli standard richiesti per la certificazione.