Dopo aver raccolto $245mln di capitale dagli investitori, tra cui tre tra i maggiori piani pensionistici US e un fondo pensione tedesco, TH Real Estate ha chiuso il settimo di una serie di club funds focalizzati sul residenziale multifamiliare.

Con la leva finanziaria il Fondo potrà puntare a un portafoglio del valore di circa $400mln. Il Fondo si concentrerà principalmente su immobili US ad alto valore aggiunto destinati all'affitto e avrà come obiettivo quello di dare agli investitori rendimenti positivi con rendite sostenibili.

"La strategia dell'housing multifamiliare utilizza un approccio integrato, combinando diverse strategie di investimento per accrescere il valore con finanziamenti obbligazionari specializzati ad alto rendimento e a basso costo per raggiungere i propri obiettivi," ha commentato Jay Martha, Head of US Multifamily Investments di TH Real Estate. "I professionisti che perseguono questa strategia lavorano insieme da diversi anni e hanno attraversato con successo diversi cicli di mercato. Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo quest’ultima raccolta di fondi."

In generale, la piattaforma di investimento nell’housing multifamiliare US di TH Real Estate serve numerosi fondi e mandati e controlla 32.000 unità in asset urbani di lusso, alloggi per lavoratori e per studenti, per un totale di $10mld.

"Gli investitori istituzionali continuano a mostrare per il segmento degli alloggi in affitto negli Stati Uniti un forte interesse, che riflette le opportunità create dagli attuali trend economici e demografici che impattano sul settore," ha aggiunto Jay Martha. "TH Real Estate è uno dei più grandi investitori nell’housing multifamiliare a livello mondiale* e le nostre strategie d'investimento diversificate nel residenziale US sono sviluppate per rispondere all’ampia richiesta di un grande e diversificato pool di locatari."

Dalla sua chiusura iniziale il portafoglio del Fondo ha acquisito sette proprietà immobiliari, cinque delle quali sono attualmente coinvolte in un processo di finanziamento attraverso obbligazioni municipali esenti da tasse federali e, in alcuni casi, statali, in cambio di un’offerta di alloggi per lavoratori a prezzi accessibili. Le obbligazioni esentasse sono emesse per lo sviluppo o la ristrutturazione di alloggi a tasso di mercato. Questa strategia di debito garantisce costi di finanziamento più bassi della media di mercato per il fondo, offre alloggi per lavoratori con alti standard qualitativi in zone dove la domanda è elevata e punta a rendimenti positivi per gli investitori.

Le sette proprietà immobiliari finora acquisite per il portafoglio del Fondo sono:

  • The Nine on Shoreline – Austin, TX
  • Waterstone Apartments – Los Angeles, CA
  • Bristol Village – Minneapolis, MN
  • The Pillars at Great Bridge – Chesapeake, VA
  • Ivy Hill – Walnut Creek, CA
  • The Landings – Coconut Creek, FL
  • Rancho Hills – San Diego, CA