Winton, uno dei gestori di fondi hedge quantitativi più grandi in Europa, ha lanciato Hivemind, società specializzata in raccolta ed elaborazione dati su scala globale.

Hivemind, originariamente parte del team di ricerca di Winton, dallo scorso luglio opera separatamente dall'hedge fund, che continua però a mantenerne il controllo.

Hivemind opererà sul mercato fornendo consulenza alle società nella costruzione strategica di complessi database. Hivemind, infatti, raccoglie, elabora e predispone data set combinando l'intelligenza umana con quella artificiale.

Tutte le operazioni di M&A sull'indice S&P 500 a partire dal 1960 o i dati relativi al passaggio di beni e materie prime attraverso il canale di Suez dal 1870 al 1956 sono solo alcuni esempi della mole di dati che è possibile ottenere attraverso i database della società.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.