Pictet

-

Al via la terza edizione di “Top Advisor”

Il concorso di Pictet e FIDA per promuovere l’educazione finanziaria

Con l’edizione 2015-2016, al via dal 15 ottobre e suddivisa in 3 Giri di Boa: ripristinata la categoria Studenti, ulteriore semplificazione del regolamento, valutazione dei portafogli in base al rendimento e alla volatilità
Per i vincitori percorsi formativi e avvincenti Superpremi finali ispirati al tema della sostenibilità
Iscrizioni aperte dal 1 ottobre 2015 tramite il sito www.topadvisor.it

Dopo lo straordinario successo delle precedenti due edizioni, con oltre 3.000 partecipanti, torna, dal 15 ottobre 2015, “Top Advisor”, l’avvincente competizione digitale promossa da Pictet Asset Management, la divisione di asset management del Gruppo Pictet, e Fida, Information e Solution provider leader in Italia per i dati su strumenti finanziari. Promotori finanziari, investitori, consulenti indipendenti, privati e quest’anno anche gli studenti metteranno alla prova nell’arco di 9 mesi le proprie capacità di gestione e saranno chiamati a gestire un portafoglio di investimento virtuale. Iscrizioni aperte dal 1 ottobre 2015 tramite il sito www.topadvisor.it.

Nell’edizione 2015-2016, suddivisa in tre Giri di Boa e sempre più attenta alla diffusione dei principi di educazione finanziaria, sarà ripristinata la categoria Studenti e si vedrà un’ulteriore semplificazione del regolamento. Per rendere il gioco ancor più stimolante quest’anno la valutazione dei portafogli, dopo il rendimento assoluto della prima edizione e l’information ratio utilizzato nel 2014, avverrà in base alla performance corretta per la volatilità, (rimandiamo al sito per la descrizione completa), per completare la rassegna dei principali parametri di analisi rischio/rendimento di un portafoglio.

Fare educazione, diffondere cultura finanziaria e conoscenza degli strumenti di risparmio gestito: questi gli obiettivi principali del concorso che quest’anno, con la reintroduzione della categoria Studenti, vuole intervenire ancor di più nel percorso di formazione di quelli che saranno i prossimi player del settore. Ecco perché si è pensato anche ad introdurre, oltre al consueto viaggio a Ginevra nella sede di Pictet che si conferma per i migliori di ogni categoria, anche uno stage formativo presso gli uffici di Pictet a Milano e di Fida a Torino dedicato ai vincitori della categoria studenti.

Anche in questa nuova edizione, i partecipanti potranno mantenere l’anonimato utilizzando un nickname. Ci saranno tre categorie di concorrenti: promotori finanziari iscritti all’albo, investitori privati e studenti. All’inizio della gara, ogni giocatore sarà dotato di 100.000 euro fittizi, con cui dovrà costruire un portafoglio di almeno cinque comparti Pictet, con un residuo di liquidità di massimo 100 euro. Ogni comparto inserito in acquisto non potrà pesare più del 30% sul totale del portafoglio. Il portafoglio iniziale e tutti i successivi movimenti dello stesso (switch) sono gestiti da un software opportunamente preparato atto a registrare le operazioni virtuali.

Il concorso si articolerà in tre sessioni distinte, (15.10.2015-14.01.2016; 15.01.2016-14.04.2016; 15.04.2016-14.07.2016) con premiazione dei primi tre classificati in ciascuna delle categorie alla fine dei periodi ed una premiazione finale con Superpremi dedicati ai tre vincitori assoluti, definiti tra tutti i partecipanti senza distinzione di categoria di appartenenza.

Pictet, pioniere negli investimenti in tema di sostenibilità – a cui ha dedicato nel maggio 2015 un evento ad hoc legato all’Expo – si è inspirato proprio a questo tema per la scelta dei Superpremi della nuova edizione: due biciclette elettriche e un’autovettura elettrica Renault Twizy.

Confermata anche quest’anno l’importante partnership di Top Advisor con i PF AWARDS di Professione Finanza. I risultati conseguiti nel concorso Top Advisor contribuiranno infatti in misura significativa al punteggio necessario al conseguimento del titolo di PF SPECIALIST nella categoria “Costruzione di Portafoglio”, tanto per l’edizione 2015, quanto per l’edizione 2016.

Luca Di Patrizi, Managing Director e Country Head di Pictet Asset Management in Italia, ha commentato: “Dopo il successo delle due precedenti edizioni, Top Advisor è la dimostrazione che anche nel mondo degli investimenti è possibile realizzare iniziative educative ma al tempo stesso divertenti. Gli attestati di gradimento ottenuti ci fanno credere che questa sia la giusta strada per promuovere la diffusione di una migliore cultura finanziaria, aumentando la consapevolezza dei propri investimenti, una condizione che in Pictet riteniamo da sempre fondamentale per la prosperità economica del nostro Paese. Per questa ragione abbiamo deciso non solo di rinnovare l’impegno nel concorso, ma di spostare ancora più avanti l’asticella in termini di obiettivi di partecipazione, di contribuzione editoriale educational e anche di montepremi complessivo, adottando una inedita classifica complessiva senza distinzione di categoria con l’augurio di stimolare una sana competizione e interazione tra le varie categorie di partecipazione.”

Gianni Costan, amministratore delegato di Fida: “Anche quest’anno, grazie all’alleanza con Pictet AM Italia, ritorna il nostro Top Advisor: nella ricerca di un giusto compromesso tra educazione finanziaria, utilità per i professionisti e gioco abbiamo modificato un po’ l’approccio, atterrando su una soluzione semplificata rispetto alla scorsa edizione, ma pur sempre realistica: ritornano i limiti di portafoglio, ritornano le commissioni, che penalizzeranno le grandi operatività, scompare il benchmark, ma misureremo sempre la performance ed il rischio, in un modo intuitivo e di semplice approccio. Il mio augurio a tutti i partecipanti è che si divertano e trovino utilità nel simulare il proprio personale approccio al mercato.”

Per maggiori informazioni e per registrarsi al concorso basta connettersi al sito www.topadvisor.it, scegliere un nickname e costruire il portafoglio iniziale, investendo la somma di 100.000 euro a disposizione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.