Milano chiude in rosso, a picco Mediaset

redazione -

L’indice Ftse Mib cede lo 0,42%. Male Moncler, Yoox, Stm e Autogrill

Chiusura in ribasso per piazza Affari in una giornata debole per i listini europei. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione negli Stati uniti, che saranno resi noti domani e che potrebbero dare indicazioni sulle prossime mosse della Fed in materia di tassi di interesse. Ad Atene proseguono i negoziati fra i creditori e il governo greco, per definire i termini dell’accordo che prevede nuovi aiuti finanziari per il paese.

Stabile il cambio euro – dollaro, che chiude a 1,091. In frazionale rialzo lo spread Btp – Bund, salito di due punti bas, a 116, con il decennale italiano che vede il rendimento portarsi all’1,86%.

A Milano l’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,42%, lo stesso ribasso segnato dal Dax della borsa di Francoforte. Piatti gli indici di Parigi e Londra, mentre ad Atene il Ftse recupera in piccola parte i ribassi degli ultimi giorni e chiude a più 4,8%.

Nel paniere principale della borsa italiana spicca il ribasso di Mediaset, giù del 4,27% dopo l’annuncio dell’accordo strategico siglato con Telecom Italia per offrire ai clienti Tim i contenuti Premium Online. In rosso anche Telecom Italia (meno 1,85%).

Nel lusso male Moncler (meno 2,91%) e Yoox (meno 2,23%), mentre Ferragamo guadagna lo 0,76%. Cali di oltre due punti percentuali anche per Stm e Autogrill.

Seduta in rialzo per Banca Mps, in vetta al Ftse Mib grazie a un progresso dell’1,06%.