Chiusura positiva per piazza Affari. Volano Moncler e Fca

-

L’indice Ftse Mib archivia un progresso dello 0,54%. Bene anche Yoox, Stm e Luxottica, ma terminano in rosso Tenaris e Mps

Piazza Affari chiude con un rialzo dello 0,54% una seduta piuttosto incerta, soprattutto nella fase iniziale. Più toniche le borse continentali: Francoforte ha guadagnato l’1,6%, Parigi l’1,2%. Londra sale dello 0,6%.

A Milano favorito il comparto del lusso, con un gran balzo di Moncler (più 4,5%), e chiusure decisamente positive per Yoox-Net à porter e Luxottica, entrambe su di oltre due punti percentuali e Salvatore Ferragamo (più 1,8%). A favorire il settore contribuisce la debolezza dell’euro, che ha toccato il livello più basso da fine giugno a 1,0982, per poi risalire a circa 1,10.

Molto positiva anche Fiat Chrysler Automobiles, che con un rialzo del 4% recupera le perdite di ieri, legate alle indagini delle autorità Usa sui dati di vendita. Il settore auto si è rafforzato oggi dopo che Volkswagen (salita del 5,8% alla borsa di Francoforte) ha comunicato che il risultato operativo prima delle poste straordinarie nella prima metà del 2016 sarà di 7,5 miliardi di euro, un dato considerevolmente superiore alle attese.

Nel complesso prevalgono gli acquisti sulle banche quotate in piazza Affari, con l’eccezione di Banca Mps, anche oggi in calo, dell’1,89%. Ubi Banca (più 0,86%) ha smentito la notizia di una possibile acquisizione di Antonveneta.

In fondo al Ftse Mib scivola Tenaris, con un ribasso del 2,22%, e debole Eni (meno 0,9%). Bene invece Saipem (più 1,9%). Oggi il greggio ha perso terreno dopo i dati sulle scorte negli Usa, ma ha recuperato nel finale.