In partenza?

Alger, società partner di La Française -

Uno dei settori dell’economia globale più colpiti è quello dei viaggi e tempo libero. Crediamo però che il futuro sarà migliore. Con la crescita che si intensifica, quali sono le possibili opportunità d’investimento?

 

 

La pandemia ha fatto crollare la spesa in viaggi e tempo libero del 60% nel 2020. Con l’introduzione dei vaccini, le previsioni sono per un aumento della spesa del 29% quest’anno e di un recupero più significativo il prossimo, con attese di crescita del settore del 61%.

Se nel breve termine sarà tutto il settore a trarne beneficio, nel lungo termine i vincitori saranno differenziati in base al loro posizionamento all’interno dell’industria. Secondo i dati di Booking.com, per la maggior parte delle persone la fonte d’ispirazione principale per le vacanze è la ricerca online mentre solo il 30% trae spunto da amici e famiglia. Non solo la pianificazione è online ma anche il 65% del denaro sui viaggi è speso online e, stando a Statista, questa quota potrebbe salire al 72% entro il 2025.

Riteniamo che possano esserci opportunità laddove la ripresa economica si sovrappone a trend di crescita di lungo termine, come le aziende di prenotazione di viaggi online per le quali il mercato dovrebbe raggiungere i 983 miliardi di dollari nel 2027 dai 518 del 2020, secondo le stime di ReportLinker. Potrebbero essere avvantaggiati anche i casinò e le compagnie aeree low-cost.