Le entrate globali del gioco d’azzardo online potrebbero ammontare a 1 trilione di dollari per il 2021

-

Sembra che i numeri dei casinò online stiamo crescendo a dismisura in questi ultimi anni. A cosa è dovuto questo incredibile aumento? Ci sono tanti fattori che hanno contribuito alla crescita di questo settore, partendo dalla diffusione di internet a macchia d’olio a partire dai primi anni del 2000.

In questo articolo andremo ad analizzare quelli che, secondo noi, sono i fattori che hanno contribuito in modo significante a questo aumento di entrate nel settore del gioco, sia in Italia che nel resto del mondo. Ovviamente faremo un’analisi non basata sui numeri, se non sulla nostra opinione ed esperienza nel settore.

Aumento del gioco del casinò mobile 

Su tutta la linea, il mobile sta diventando la piattaforma di gioco preferita e questo è vero per il gioco del casinò come per qualsiasi altro genere. Le promozioni che offrono la possibilità di giocare a nuove slot gratis stanno portando ogni giorno più nuovi giocatori a bordo. 

Secondo una recente statistica circa il 73% dei giocatori d’azzardo usa il proprio smartphone per giocare al casinò, in quanto lo vede più rapido e semplice. Insomma, sembra si tratti di un qualcosa che in futuro finirà con l’occupare una fetta di mercato sempre più grossa. 

Dopotutto i computer stanno diventando sempre di più uno strumento prettamente legato al mondo del lavoro e non usato al di fuori dell’orario di ufficio. Inutile dire che ogni casinò è ormai completamente funzionante sul telefono. 

Arrivo degli eSports 

Questa era una cosa che dovevamo aspettarci dato il film del 1989 “il piccolo grande mago dei videogame”, un film che ci ha fatto sognare e desiderare quel guanto magico con cui potevano essere controllati i videogiochi. 

Insomma, il mondo degli eSports era li a guardarci da tantissimi anni e noi lo abbiamo lasciato perdere tutto questo tempo. Adesso le scommesse di eSports sono sbarcate nei casinò online e la gente sta diventando letteralmente pazza di questo tipo di scommettere. 

Questo, unito a titoli di successo come ad esempio FIFA, ha creato un trend in rapida crescita, con un boom durante la pandemia dello scorso anno. 

Diffusione della crittografia 

Qualche anno fa la crittografia non era molto considerata, da molti anche ritenuta superflua. Oggi è sinonimo di piattaforma poco credibile e da evitare. Parlando dei nostri tempi, ogni casinò online usa la crittografia SSL. 

Questo fattore ha aiutato le persone a fidarsi del sito in cui depositano denaro, sentendosi sicuri del condividere i dati della propria carta. 

Insomma, questa crittografia ha contribuito a creare un ambiente di gioco controllato e sicuramente più piacevole da giocare grazie all’elevata sicurezza che lo circonda. Anche browser come Google e Firewall hanno deciso di dare un’impulso alla crittografia, mostrando un segnale di avviso quando non presente. 

Introduzione del VR 

Siamo ancora all’inizio del VR nel mondo dei casinò online ma è un discorso che piace molto alle persone coinvolte nel settore del gioco. In poche parole, giochi del casinò personificando un avatar. Questo vuole dire giocare in un ambiente di gioco in 3D, sentendosi dentro ad un videogioco.  

Si sono visti numerosi giochi adottare questa tecnologia, come ad esempio Gonzo’s Quest, ma ci vorrà probabilmente qualche anno prima di vedere i primi casinò 100% VR sbarcare nel mercato Italiano. 

Casinò con gamification 

Anche in questo caso, un passo verso il mondo dei videogiochi. I casinò con gamification sono un tipo di casinò in cui i giocatori ricevono punti ed esperienza giocando ed accumulando monete o una qualsiasi esperienza.  

Insomma, un gioco nel gioco, capace di catturare l’attenzione di numerosi giocatori in tutto il mondo.