Le implicazioni di investimento di un nuovo ordine mondiale

-

Dopo i cali di mercato delle ultime settimane, il sentimento degli investitori sembra essere a un punto di svolta. Stiamo cogliendo questa opportunità per attuare una decisione di investimento contraria, andando a sovrappesare le azioni dei mercati emergenti e sviluppati nei nostri portafogli.

Mentre il conflitto militare in Ucraina continua, gli investitori dovranno ancora fare i conti con un’elevata volatilità. In questo contesto, la diversificazione tra classi di attività e regioni è più importante che mai.

Guardando al quadro generale, il nuovo ordine mondiale che sta prendendo forma davanti ai nostri occhi sarà probabilmente meno globalizzato. Questo ha implicazioni sostanziali per gli investimenti, poiché gli investitori dovranno diventare più sfumati, agili e strategicamente concentrati nella loro asset allocation.

Nella mia ultima Global CIO Note del 25 febbraio, ho suggerito che l’invasione russa dell’Ucraina equivaleva all’alba di un nuovo ordine mondiale che sarà caratterizzato dall’emergere di un mondo multipolare, con diversi paesi che hanno diverse sfere di influenza. Da allora, il conflitto militare in Ucraina si è intensificato e l’Occidente ha imposto severe sanzioni economiche alla Russia.

Poiché l’incertezza sulle implicazioni economiche e finanziarie rimane significativa, i mercati finanziari sono rimasti altamente volatili. La fiducia tra l’Occidente e la Russia si è erosa, ed è difficile vedere come le relazioni possano migliorare significativamente nel prossimo futuro. Allo stesso tempo, la Cina sta guardando la situazione molto da vicino, traendo le proprie conclusioni. L’azione militare in Ucraina e l’aumento dei prezzi delle materie prime non sono certo nell’interesse della Cina, ma il paese ha i suoi obiettivi geopolitici e i suoi legami politici con la Russia.

Le conseguenze economiche del nuovo ordine mondiale

Come investitori, possiamo già trarre alcune conclusioni dalla situazione attuale e dai potenziali risultati. Una cosa che sembra abbastanza certa è che questo conflitto e l’imposizione di sanzioni contro la Russia rappresentano uno shock stagflazionistico per l’economia mondiale. L’aumento dei prezzi delle materie prime combinato con le sanzioni economiche sta danneggiando la crescita economica. Allo stesso tempo, la stessa impennata dei prezzi delle materie prime e le rinnovate interruzioni della catena di approvvigionamento stanno facendo salire l’inflazione. Questo rappresenta una sfida per i politici. Le banche centrali probabilmente aumenteranno i tassi d’interesse di fronte all’aumento dell’inflazione, mentre la politica fiscale sembra destinata a cercare di attutire il colpo. In effetti, sul fronte della politica monetaria, la Federal Reserve degli Stati Uniti (Fed) ha iniziato un ciclo di rialzo dei tassi aumentando i tassi di interesse di 25 punti base e segnalando che ce ne saranno altri. Allo stesso tempo, diversi paesi, in particolare la Cina, stanno contemplando misure fiscali o normative per sostenere il sentimento.

È ora di prendere posizione – Una visione contrarian per le azioni

Dal punto di vista dell’investitore, penso che i mercati rimarranno volatili nel breve termine. Tuttavia, la volatilità e i cali di prezzo delle ultime settimane hanno anche creato delle opportunità. Il fatto che la Fed sia stata abbastanza fiduciosa da iniziare l’aumento dei tassi d’interesse e abbia commentato che l’economia statunitense ha capacità di ripresa è una buona notizia. Anche le misure di sostegno fiscale per i consumatori dovrebbero avere una risonanza positiva sui mercati.

In Cina, il governo ha anche reagito al crollo del mercato azionario, annunciando l’introduzione di “politiche favorevoli al mercato” e mettendo in pausa il giro di vite normativo sulle società internet basate su piattaforme. Questa è una notizia significativa. Alla luce di questi nuovi sviluppi e dato che la correzione del mercato ha fatto molta strada, pensiamo che sia le azioni dei mercati sviluppati che quelle dei mercati emergenti abbiano un potenziale di rialzo da qui. Di conseguenza, spostiamo i nostri portafogli verso una posizione di sovrappeso in azioni, almeno tatticamente.

Questa posizione di sovrappeso tattico contrarian non significa che non ci siano rischi. Poiché la volatilità sembra destinata a rimanere elevata, è imperativo gestire diligentemente i rischi di portafoglio. A nostro avviso, la migliore protezione proviene ancora dalla diversificazione. Nei nostri portafogli, utilizziamo investimenti alternativi per tenere sotto controllo i rischi quando i mercati azionari e obbligazionari sono volatili. È anche importante riportare regolarmente i pesi del portafoglio alla strategia originale. Con l’aumento della volatilità del mercato, i pesi delle singole classi di attività tendono ad andare alla deriva, introducendo una distorsione nella strategia di investimento che deve essere gestita attivamente. Ha anche senso che gli investitori costruiscano coperture contro lo shock stagflazionistico, dove possibile. A questo scopo, per esempio, abbiamo recentemente costruito un sovrappeso nei titoli energetici per proteggerci dall’inflazione causata dalle materie prime.

Il gioco finale del conflitto in Ucraina

Guardando oltre le immediate dislocazioni del mercato, come questo mondo multipolare può apparire e quali sono le implicazioni per gli investitori dipenderà dal gioco finale del conflitto militare. A questo punto, sembra giusto dire che la Russia ha sottovalutato la resistenza che l’Ucraina ha mostrato. Tuttavia, non dovremmo sottovalutare la determinazione russa a portare avanti il suo piano in Ucraina. A me sembra che tutte le opzioni possibili implichino una posizione prolungata, conflittuale e da guerra fredda tra l’Occidente e la Russia. Anche considerando un risultato del tipo migliore, dove un cessate il fuoco o anche un accordo di pace è negoziato, non è chiaro se le truppe russe si ritirerebbero da tutte le parti dell’Ucraina e in che misura le sanzioni sarebbero revocate. In uno scenario peggiore, il conflitto potrebbe continuare più a lungo, con ulteriori implicazioni negative sul fronte umanitario, economico e dei mercati finanziari. Quindi, non importa quale sia il gioco finale in Ucraina, la maggior parte – se non tutti – i risultati portano a questo mondo multipolare. Il grado di ostilità tra i poli emergenti definirà fino a che punto le infrastrutture delle materie prime, le catene di approvvigionamento e l’architettura della sicurezza saranno cambiate.

Pensare avanti, strategicamente

Mentre ci muoviamo verso questo mondo multipolare, i mercati finanziari e le economie sembrano destinati a diventare meno integrati. A lungo termine, le allocazioni strategiche degli asset dovrebbero quindi includere un maggiore home bias, poiché gli investitori preferiranno gli asset più vicini a casa poiché le posizioni in altre aree del mondo multipolare comportano un rischio maggiore. Il nuovo ordine mondiale potrebbe anche portare a premi di rischio più elevati nei mercati regionali, a seconda degli sviluppi fondamentali. Ciò significa maggiore volatilità, ma anche maggiori rendimenti attesi per certe classi di attività rispetto al passato. Queste classi di attività potrebbero servire come buoni diversificatori in un contesto di portafoglio.

Penso anche che la situazione attuale aprirà la strada a nuovi temi d’investimento e accelererà quelli esistenti. Per esempio, mi aspetto che ci sia la necessità di adeguare le infrastrutture per le materie prime e di costruire una capacità energetica alternativa, il che dovrebbe accelerare i nostri Supertrend Infrastrutture e Cambiamento climatico. Ci saranno anche notevoli investimenti nella sicurezza e nella cybersecurity, per citare solo due esempi aggiuntivi. In ogni caso, l’investimento tematico è destinato a diventare un pilastro sempre più importante della diversificazione del portafoglio. Poiché le tendenze a lungo termine, come gli aggiustamenti delle infrastrutture e della catena di approvvigionamento, riguardano tutti i settori e le regioni, la diversificazione settoriale e regionale non può aiutare a coprire i costi economici e i rischi associati a questi sviluppi. Solo un approccio tematico può farlo.

La situazione generale del conflitto ucraino rimane molto incerta. Ma sono convinto che gli investitori debbano essere proattivi, accettare la situazione per quello che è e trarre le conclusioni che possono essere tratte con relativa certezza. Può essere scoraggiante, ma la vita deve essere vissuta in avanti, anche nelle grandi transizioni come questa.