Perché la tendenza alla digitalizzazione è destinata ad aumentare nei prossimi due anni?

-

Lo sviluppo delle tecnologie e delle trasmissioni ha fatto sì che molte aziende si trasformassero, abbracciando concretamente la digitalizzazione. Che è molto di più dell’acquisto di una serie di PC e della loro connessione in rete: è un modo completamente diverso di organizzare il lavoro.

Le best practice lo dimostrano: la digitalizzazione aumenta i fatturati

La digitalizzazione nel business – come definito da Gartner, significa all’uso delle tecnologie digitali per cambiare un modello di business – ha dimostrato di essere quasi essenziale per il successo aziendale al giorno d’oggi. Succede quando un’azienda inizia a usare le tecnologie digitali per trovare nuove opportunità di produzione di valore.

Per fare un esempio, il casinò online italiano. Non solo si tratta di una trasformazione digitale che si sovrappone a un modello precedente – i casinò “fisici” – ma li dota di un nuovo pubblico virtuale che può accedervi per giocare 24/7. Questo è il vero effetto della trasformazione digitale: un mercato da 13 miliardi di Euro creato grazie alla tecnologia.

E come questa, ci ritroviamo davanti a moltissimi altri esempi, come la diffusione dell’e-commerce, le soluzioni Software as a Service e tutto il mondo.

Che ruolo ha nella crescita del business?

La smart economy permette la creazione di organizzazioni distribuite. Più snelle e più efficienti, non hanno più bisogno di “hub” centralizzati, e possono operare in modo flessibile grazie allo smart working. Anche da casa, con effetti importanti anche sull’efficienza del personale, il taglio drastico di sprechi di tempo e di risorse (pensiamo solo al tempo risparmiato in spostamenti) e l’effetto positivo sulle emissioni nell’ambiente di gas di scarico dei mezzi di trasporto.

Inoltre, anche l’accesso e l’elaborazione dei Big Data e la trasmissione delle informazioni vengono migliorate. Non solo i dati vengono archiviati sul cloud in modo sicuro e ridondante, ma l’accesso viene reso ubiquo, con un impatto importante sulla collaborazione nei gruppi di lavoro e la loro performance.

La gestione del cliente

Anche la gestione del cliente risulta grandemente migliorata. I sistemi di CRM moderni permettono a tutti i gruppi di lavoro di avere un sistema comune e accessibile che registra tutte le interazioni avute con qualsiasi cliente, e mette queste informazioni a disposizione di tutta l’azienda.

E questo diventa essenziale per lo sviluppo dell’azienda e l’aumento delle possibilità di fidelizzazione e retargeting, così come la possibilità di misurare esattamente quali siano stati i risultati delle azioni pubblicitarie intraprese verso ogni singolo cliente.

Un universo di informazione a nostra disposizione

Ma quello che è radicalmente cambiato con la progressiva digitalizzazione delle imprese italiane è l’accesso a quantità di informazione mai disponibile prima. Uno studio di GE Capital Retail Bank ci dimostra che molti consumatori (oltre l’81%) fa ricerche approfondite su internet prima di acquistare un oggetto o un servizio. Sia che si rechi in un negozio “fisico”, cia che lo faccia in un e-commerce. E questo rappresenta un importante terreno dove le aziende possono – e devono – intervenire.

E non basta più la reputazione acquisita precedentemente: l’online, e le classifiche dei risultati di Google, sono terra vergine per tutte le aziende che ancora non stanno intervenendo in questo settore. In sintesi, come sostiene Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, nel nuovo mondo, quello che conta per avere successo ∂ßnon è la grandezza, ma la velocità.

La digitalizzazione avanza

Come sostiene il Sole 24 Ore, la digitalizzazione avanza a passi da gigante, e rappresenta ormai la nuova frontiera del business. Offre molte opportunità anche a chi è nuovo, o ha un nuovo modo di porsi verso il mercato – ma bisogna rendersi conto che questa trasformazione così radicale non sarà né facile né indolore, e andrà affrontata con coscienza e determinazione, oltre con una mente “aperta.”