Come ti puoi difendere dal phishing e da altri attacchi online

-

Il mondo online è pieno di opportunità, ma è anche pieno di rischi e pericoli. Lo sa bene il comune di Palermo, che è stato una delle ultime vittime italiane a cadere nel mirino di attacchi hacker online a giugno 2022. Il portale dei servizi digitali comunali è appena tornato in funzione, dopo mesi. Gli hacker avevano preso di mira il sistema informatico e le telecamere di sicurezza.

I cittadini sono rimasti fuori dal sistema online del comune. Insomma, veri disagi che impattano la vita dei consumatori. Ma questo è solo uno dei pericoli del mondo online, che include anche la violazione dei dati, le truffe o il phishing. Per fortuna, ci sono modi per proteggere i propri dati, sistemi informatici e non solo.

Gli attacchi online più comuni

Il primo fra tutti in Italia è il phishing. Secondo la definizione della Polizia Postale, si tratta di una truffa “attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli.” Nei messaggi ci sono link fasulli, allegati che possono causare danni oppure richieste di fornire dati personali. Tutto con lo scopo di entrare nel PC, smartphone o di ottenere informazioni sensibili in modo apparentemente “innocuo.”

Nemmeno la Polizia italiana è immune al phishing. Infatti, nel 2022, un attacco hacker ha inviato centinaia di email fasulle, firmate dalla Polizia di Stato per ottenere dati sensibili dei cittadini italiani. Oltre al phishing, un altro tipo di rischio virtuale è quello del malware. Si tratta di un tipo di software dannoso che include pericoli come: adware, virus e trojan. L’adware, in particolare, è rischioso perchè è accattivante. Questo perchè si presentano sotto forma di annunci pubblicitari che possono monitorare gli utenti ed infiltrarsi nei dispositivi.

Con la pandemia, tutti questi attacchi sono aumentati, colpendo individui e industrie di ogni tipo, dalla Pubblica Amministrazione fino ai casinò online.

Come proteggersi dalle truffe online

Infatti, esistono settori o piattaforme che sono più sensibili. Una di queste è proprio quella dei casinò online, dove i giocatori possono divertirsi alla roulette online, ai tornei di carte dal vivo oppure alle tante slot machine. Il primo consiglio arriva direttamente da un esperto di questa industria.

“I giocatori italiani che amano giocare d’azzardo lo possono fare in sicurezza,” ha detto Luigi Conti, l’esperto del sito di roulette online roulette-on-line.it, “come? Semplicemente scegliendo i siti che hanno la licenza ufficiale, come quella italiana ADM. Le licenze sono la prova che il casinò online è sicuro e legale.”

Riconoscere i siti falsi è fondamentale per proteggersi online. Ecco a cosa fare attenzione:

  • Se il sito usa il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer), allora la connessione è sicura.
  • Controlla le recensioni per verificare la reputazione e credibilità del sito. Ad esempio, dando un’occhiata a cosa dicono gli utenti su siti dedicati come Trustpilot.
  • Controlla il nome del dominio, per assicurarti che sia quello ufficiale.

Ovviamente, gli esperti di sicurezza informatica consigliano di usare un antivirus. Altrimenti, un altro strumento utile per la protezione dei dati e dei dispositivi è la rete VPN, una connessione virtuale e privata. Esistono app ed estensioni del browser che permettono di installare la VPN con pochi clic e con abbonamenti mensili (o offerte annuali) convenienti. Poi, non può mancare il caro buon senso, come evitare di cliccare su link “strani”, scaricare allegati sconosciuti o attivare la cartella di spam per l’email.

Nonostante questo, è possibile cadere vittima di attacchi online come il phishing. In questo caso, è importante avvertire subito le autorità. La Polizia Postale si occupa di tutte le truffe online, con moduli online per fare le segnalazioni.  Questo è uno dei modi migliori per imparare e per evitare che un attacco simile si ripeta. Con pochi accorgimenti, è possibile proteggere le proprie attività online, stando sempre all’erta e con strumenti informatici efficaci.