Fixed Income – Parola al Mercato

-

Il Comitato di Politica Monetaria della Banca d’Inghilterra si riunirà per la prima volta dopo la reazione del mercato al mini-budget del governo Truss. In seguito all’annullamento della maggior parte delle proposte fiscali del governo Truss, è stata ripristinata la calma sul mercato.

Detto questo, l’impatto di quella precedente esperienza pesa sulla credibilità dei politici britannici. Le aspettative del mercato convergono verso un rialzo dei tassi di 75 punti base e la nostra view è in linea con questa ipotesi.

Una simile decisione segnalerebbe un inasprimento molto più aggressivo di quello che abbiamo visto da quando la Banca d’Inghilterra ha iniziato ad alzare i tassi alla fine dello scorso anno. L’aspettativa di un aumento dei tassi più massiccio riflette, a nostro avviso, non solo il persistere di un’inflazione elevata e di un mercato del lavoro solido, ma rappresenta anche una reazione per ripristinare la credibilità.

Una volta dimostrata risolutezza, ci aspettiamo che la Banca d’Inghilterra torni a un rialzo dei tassi più moderato, pari a 50 punti base, a dicembre, e che si concentri sulla riduzione delle dimensioni del suo bilancio.