L’insurtech Lokky supera l’obiettivo massimo e proroga la campagna di equity crowdfunding

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Lokky, l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, va in overfunding e prolunga al 10 ottobre 2022 la sua campagna di equity crowdfunding, lanciata a fine luglio sulla piattaforma Mamacrowd – la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding – per attrarre nuovi investitori e accelerare la crescita della società.

Il funding di Lokky, che aveva un obiettivo minimo di €1.5 mln con un ticket base di investimento pari a €249,60, ha raccolto infatti quasi €2,5 mln, superando anche l’obiettivo massimo di €2.2 mln; la campagna è stata estesa proprio per soddisfare le richieste di numerosi investitori attratti dal successo della raccolta e per dare l’opportunità a tutti gli utenti interessati di aderire al crowdfunding ed entrare nel capitale della società.

Tra coloro che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio, accanto a una cordata di investitori privati strategici, c’è anche il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II.

Finalità dell’operazione è consolidare ulteriormente il posizionamento di Lokky sul mercato italiano – diventando una realtà di riferimento per le assicurazioni di microimprese e PMI – accelerare la crescita attraverso partnership con le compagnie assicurative e operatori non finanziari e ampliare l’offerta con prodotti esclusivi. Attualmente Lokky ha stipulato accordi con diverse Compagnie attive sul mercato italiano, incluse Vittoria Assicurazioni, Sara Assicurazioni e Tokio Marine.

“In questa fase di raccolta abbiamo raggiunto e superato, grazie a più di 150 investitori, l’obiettivo massimo di € 2,2 mln; per Lokky si tratta di un risultato molto positivo e la presenza di investitori molto autorevoli lo conferma. Le risorse finanziarie ci consentiranno di introdurre sul mercato prodotti di seconda generazione che siano nativi digitali e soprattutto integrati con il nostro algoritmo, mettendo a disposizione dei nostri clienti un’offerta sempre più personalizzata ed in linea con le loro esigenze”, dichiara Paolo Tanfoglio, co-founder e CEO Lokky.

Il mercato assicurativo ha registrato profondi cambiamenti negli ultimi anni: la trasformazione digitale e l’evoluzione dei modelli di consumo – a seguito anche del periodo pandemico – hanno determinato la nascita di nuovi rischi e di nuove esigenze di copertura richiedendo a compagnie assicurative ed intermediari un’evoluzione verso un’offerta sempre più personalizzata e portando a un’accelerazione di trend che erano già in atto in questo segmento di mercato. I numeri parlano chiaro: da una ricerca di Lokky, condotta su microimprese, professionisti e freelance, è emerso che sul fronte assicurativo oltre la metà degli imprenditori (51,5%) ha dichiarato di desiderare consigli e proposte personalizzate sulla base delle proprie esigenze di copertura, e che per tale scopo il 75,4% si è detto disposto a condividere informazioni sulla propria attività professionale e oltre il 58% dati personali non sensibili. L’approccio totalmente digitale, infatti, accelera e gestisce in maniera rapida, efficace, scalabile, la personalizzazione, le preventivazioni su differenti prodotti, la firma digitale dei clienti, l’archiviazione sostitutiva dei documenti (paperless) e supporta l’applicazione corretta delle nuove regole che puntano ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dei consensi.

Lokky – operativa dal 2020 e fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda – offre ai professionisti e alle aziende un’esperienza totalmente digitale: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla personalizzazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza. Grazie a tecnologie innovative nell’ambito degli Smart Analytics e Data Enrichment, con l’algoritmo proprietario ottimizzato in questi anni, Lokky offre al cliente solo le coperture più adatte alle sue necessità, attraverso una totale personalizzazione dei prodotti disponibili, eliminando coperture superflue e i relativi costi.  Attualmente la società copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di clienti con soluzioni che vanno dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk. Inoltre, Lokky è nativamente pronta per essere integrata da partner esterni, sia digitali che fisici: Istituti Finanziari, Fintech e Corporate potranno incorporarne l’offerta nella propria, con grande facilità di integrazione, come dimostrano le 16 partnership già attive.
Nel 2022 la startup si è aggiudicata il Premio nella categoria “Miglior Insurtech 2022” alla sesta edizione degli Italy Insurance Awards ed è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 250 Insurtech.