Un nuovo BTP Italia per difendersi dall’inflazione, con premio di fedeltà

-

BTP Italia: la nuova emissione al via da lunedì 14 novembre con tasso cedolare minimo garantito dell’1,60%

Con i titoli indicizzati al costo della vita, per chi investe con un’ottica di medio-lungo termine, ci si assicura il rendimento reale a scadenza, che risentirà in misura minima di successive variazioni dei tassi d’interesse e dell’indice dei prezzi. Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito della diciottesima emissione del BTP Italia, al via da lunedì 14 novembre, è fissato all’1,60%.

Il tasso definitivo sarà invece stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 17 novembre e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello oggi comunicato.

Il titolo, con godimento 22 novembre 2022 e scadenza 22 novembre 2028, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà da lunedì 14 novembre fino a mercoledì 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata. Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005517187.

Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 113,41000.

Premio fedeltà

Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (22 novembre 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.

Per la sottoscrizione del BTP Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, si ricorda che è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata).

Investitori istituzionali

La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di giovedì 17 novembre dalle ore 10 alle 12.

L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A – Dealer dell’operazione – e Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A – Codealer dell’operazione – dal 14 al 17 novembre 2022. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it/btpitalia2022bis) sono presenti tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.