Investimenti finanziari, in quali settori puntare nel 2023?

-

Con i mercati in rapida evoluzione e con così tante variabili che sembrano generare turbolenze e incertezze, può essere difficile comprendere in quali settori investire il proprio denaro nel corso del 2023. Tuttavia, già da questo primo scorcio d’anno, qualche spunto pratico sembra essere ben conseguibile agli occhi di tutti gli investitori retail che stanno cercando di capire in quali settore è conveniente puntare nei prossimi mesi.

Proviamo a individuarne alcuni su cui fare trading nei prossimi mesi, alla ricerca del miglior rendimento.

L’intrattenimento consoliderà i suoi giri d’affari

Uno dei settori su cui converrà puntare anche nel 2023 è certamente quello dell’intrattenimento. Il comparto dell’entertainment, come dimostrano i trend conseguiti dai migliori casino online PayPal – intendendo come tali i casinò online che integrano PayPal e altri strumenti di pagamento innovativi – hanno conseguito importanti sviluppi nel biennio 2020-21 e sembrano essere ben propensi a consolidare tali livelli di business anche nei prossimi mesi.

Le nuove opportunità offerte dalla tecnologia

Evidentemente, anche la tecnologia rimarrà uno dei settori più importanti in cui investire per la crescita del proprio portafoglio. Dalle tecnologie verdi all’intelligenza artificiale, il comparto sembra essere sufficientemente ricco di spunti da avere la forza di rinnovarsi. Nel breve termine bisognerà tuttavia accettare qualche scivolone: sia sufficiente ricordare i passi indietro conseguiti da Apple, Google e Microsoft nei tempi più recenti, con una contrazione della capitalizzazione che non sembra però nuocere a una positiva view di medio respiro.

Crescerà ancora l’attenzione all’assistenza sanitaria

Come dimostrano gli straordinari progressi dell’ultimo biennio, investire nel settore sanitario e nell’healthcare potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata. I filoni su cui concentrare parte del proprio portafoglio non mancano: si pensi al segmento dei dispositivi medici, così come a quello farmaceutico, o ancora alle biotecnologie, che comprende le aziende che lavorano allo sviluppo di nuovi trattamenti e cure per le malattie. Infine, il settore dei servizi sanitari, che comprende le aziende che forniscono servizi come l’assistenza ospedaliera, l’assistenza sanitaria a domicilio e l’assistenza nelle case di cura.

Il settore delle energie rinnovabili non è più una sorpresa

Il settore delle energie rinnovabili è un’altra buona opzione per gli investitori che cercano un potenziale di crescita elevato. Si prevede infatti che questo settore possa crescere in modo significativo, man mano che un numero sempre maggiore di Paesi evolverà le proprie strategie dai combustibili fossili alle fonti di energia più pulite.

I servizi finanziari potrebbero traghettare i listini azionari

Secondo quanto affermano diverse autorevoli ricerche in merito, saranno le imprese operanti nei settori dei servizi finanziari a trainare le prestazioni dei listini azionari nella seconda parte dell’anno. Dunque, un portafoglio che voglia massimizzare i propri rendimenti potrebbe orientare le proprie attenzioni sul banking e sulle assicurazioni, privilegiando magari gli operatori di maggiore spicco in questi settori.

Come capire quando investire in un settore

Fin qui, una rapida panoramica dei principali settori su cui potrebbe valer la pena investire nel corso del 2023 in un’ottica di diversificazione del proprio portafoglio. Ma come rendersi conto se è giunto il momento di investire in un determinato settore?

Il primo criterio che può essere utile per valutare la convenienza a entrare o meno in un determinato settore è certamente rappresentata dalla necessità di monitorare con attenzione e specificità i cicli economici. Bisogna infatti rammentare che diversi settori tendono ad avere performance diverse in momenti diversi del ciclo economico. Ad esempio, i settori ciclici come l’energia e gli industriali tendono a fare bene quando l’economia è in crescita, mentre i settori difensivi come la sanità e i servizi di pubblica utilità tendono a resistere meglio nei periodi di rallentamento economico. Monitorando la fase del ciclo economico, possiamo capire quali settori possono essere pronti a sovraperformare.

Ancora, è sicuramente utile osservare le valutazioni dei settori: quando le valutazioni del settore sono basse rispetto alle serie storiche, può essere un’indicazione del fatto che il settore non gode del favore degli investitori e potrebbe essere destinato a un rimbalzo. Al contrario, se le valutazioni del settore sono elevate, potrebbe essere un’indicazione che il settore è maturo per una ripresa.

Consigliamo infine di tenere sempre sotto controllo le tendenze macroeconomiche, che potrebbero avere un impatto significativo sui diversi settori. Ad esempio, l’aumento dei tassi di interesse potrebbe avere un effetto negativo su alcuni settori ciclici, ma potrebbe avvantaggiarne altri.

In questo scenario, ricordiamo come possa essere difficile decidere in quali settori investire. Tuttavia, tenendo d’occhio i mercati azionari, i notiziari e le tendenze del settore, è certamente possibile darsi una mano per capire meglio quali saranno i settori più redditizi nel 2023.