Singapore: il meglio dei due mondi

-

L’area Asia-Pacifico (escluso il Giappone) offre, in tutti i settori, un’ampia gamma di interessanti opportunità di reddito e di crescita sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti.

Insieme all’Australia e a Taiwan, consideriamo Singapore uno dei mercati sviluppati più interessanti della regione. Singapore offre un mix unico di esposizione ai mercati sviluppati ed emergenti: oltre a offrire la qualità e la governance societaria dei mercati sviluppati, funge anche da porta d’accesso ai grandi mercati emergenti in crescita del resto del Sud-est asiatico.

La potenza asiatica?

Singapore vanta il PIL pro capite più alto dell’Asia, il che la rende probabilmente l’economia più sviluppata della regione. Ha un sistema politico stabile e un quadro giuridico e normativo progressista e ben funzionante, trasparente e funzionale al business. È sede di una serie di società ben gestite e con una solida governance aziendale – molte delle quali sono disposte e in grado di distribuire dividendi interessanti – ed è conosciuta in tutto il mondo come un luogo ideale per gli espatriati e per le imprese.

Anche dal punto di vista geopolitico Singapore è ben posizionata, poiché gode di buone relazioni con la maggior parte del mondo. Molte multinazionali vogliono operare dall’Asia e Singapore sta diventando sempre più la sede preferita dalle imprese globali. Ha sottratto quote di mercato a Hong Kong, una tendenza che riteniamo destinata a continuare, anche a causa delle tensioni in corso tra l’Occidente (in particolare gli Stati Uniti) e la Cina continentale.

Porta d’accesso al sud-est asiatico

Singapore funge anche da porta d’accesso al Sud-est asiatico, offrendo un’esposizione ai grandi mercati emergenti in crescita della regione, come Malesia, Thailandia, Filippine e Vietnam, nel rispetto di elevati standard di governance e normativi.

Investendo su Singapore invece che farlo direttamente sui Paesi limitrofi, non dobbiamo assumerci alcuni dei rischi associati a sistemi politici non altrettanto favorevoli agli investimenti a lungo termine, a una liquidità spesso non altrettanto elevata e a valutazioni non altrettanto interessanti alla luce dei rispettivi rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni.

Opportunità diversificate

Nella strategia Jupiter Asian Equity Income, selezioniamo singole azioni con un approccio top-down prendendo in considerazione il contesto macroeconomico per individuare i Paesi in cui vogliamo investire. Poi, all’interno di questi Paesi, cerchiamo le migliori opportunità che hanno un flusso reddituale di qualità: società altamente liquide, con bilanci solidi, una buona governance, solide barriere all’ingresso e una capacità di pagare e far crescere i dividendi.

Viste le interessanti opportunità con flussi reddituali di qualità disponibili in questo Paese, da tempo sovrappesiamo Singapore. Le quattro società quotate sulla borsa di Singapore che deteniamo operano tutte in settori molto diversi tra loro, senza sovrapposizioni, offrendo così un buon livello di diversificazione.

  • Singapore Telecommunications (“SingTel”): è uno dei primi 10 titoli della strategia, che ha registrato una buona performance fino ad oggi. Riteniamo che l’azienda sia ben gestita e ne apprezziamo l’attenzione alla massimizzazione del valore del portafoglio di investimenti e alla politica dei dividendi. Oltre a essere l’operatore di telecomunicazioni dominante a Singapore, possiede anche la seconda rete di Singapore in Australia (Optus) e detiene importanti partecipazioni in Bharti Airtel in India, Advanced Info in Thailandia, Telkomsel in Indonesia e Globe nelle Filippine.
  • Gruppo DBS: DBS è una delle più grandi banche regionali dell’Asia-Pacifico ed è spesso votata come la migliore banca asiatica. I suoi utili provengono da tutta la regione, dall’India, alla Cina e al sud-est asiatico. Offre un generoso dividend yield e non ci sembra costosa, nonostante la forte sovraperformance del suo titolo.
  • ST Engineering: è la più grande azienda di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) di compagnie aeree al mondo. Ha beneficiato della crescita del numero dei viaggi aerei all’interno dell’Asia, oltre che da e verso la regione. Ha anche un ramo di attività dedicato alla difesa, che sta ricevendo un numero maggiore di ordini a causa dell’aumento della spesa dei governi per questo settore. Gestisce anche una società nell’ambito delle Smart City, che ha ottenuto contratti a Singapore e altrove.
  • Genting Singapore: Genting Singapore è uno dei due operatori di casinò di Singapore. Gestisce un grande resort integrato che comprende parchi a tema, come gli Universal Studios, e contribuisce ad attirare a Singapore turisti da tutta la regione. Ci piace il suo piano di ristrutturazione settennale e siamo confortati dall’ampia posizione di cassa netta del suo bilancio.

Il meglio dei due mondi

Singapore offre una combinazione unica di qualità e governance dei mercati sviluppati e di esposizione ai mercati emergenti in crescita del Sud-Est asiatico. Grazie a un contesto politico stabile, a un quadro giuridico trasparente e a una solida corporate governance, Singapore offre un ambiente commerciale favorevole sia alle società asiatiche sia a quelle multinazionali. Siamo in grado di individuare una serie di interessanti opportunità di “flussi reddituali di qualità” a Singapore, in diversi settori, che ci consentono di avere un’esposizione diversificata. Riteniamo che ognuna di queste società abbia il potenziale per continuare a far crescere il proprio business e fornire flussi di reddito interessanti e in crescita.