Affrontare la fase due coinvolgendo i giovani nel processo di digitalizzazione. Più attenzione a modelli di impresa più etici e alle nuove sfide

La ripresa, seppur graduale, delle attività porta con sé anche la riflessione, dovuta e obbligata, non solo su come far… »

Il commercio nel post lockdown: puntare sulla geolocalizzazione per raggiungere nuovi clienti

Con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, le piccole realtà sono in fermento proprio perché molte di loro finalmente possono… »

Impatto del coronavirus sul settore marittimo: le navi rimaste inattive devono far fronte a nuovi rischi

Le restrizioni sulle supply chain e sui viaggi internazionali dovute all’epidemia di coronavirus hanno gravi implicazioni per l’industria marittima. Se… »

I fattori ESG, un pilota nella tempesta

ESG è un acronimo che indica i fattori ambientali (Environmental), sociali (Social) e di governance (Governance). Gli investitori stanno integrando… »

DWS pioniere dell’approccio unico all’integrazione ESG

DWS rafforzerà le sue procedure di gestione aziendale introducendo la “Smart Integration”, un approccio pionieristico all’integrazione ESG che supera i… »

Sustainable Signals Survey: la sostenibilità è al centro del futuro degli investimenti

La maggior parte degli investitori a livello globale integra attivamente i fattori ESG nei processi d’investimento. È quanto emerge dall’indagine… »

#unquadroalmese: l’arte in ospedale per la salute di medici e infermieri

Banca Patrimoni Sella & C. e ASL Città di Torino, all’interno del Covid Hospital OGR, realizzano il progetto “Un quadro… »

Il traffico illecito delle opere d’arte

Il concetto di falso nell’arte inteso quale fenomeno illecito da punire penalmente è storicamente abbastanza recente. L’appropriazione e la «copiatura»… »

Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax

Da sempre nella nostra casa di famiglia c’è un enorme armadio olandese dell’Ottocento che è stato per noi tre figli… »

Le considerazioni della Corte dei Conti sul dopo quota 100

La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto 2020 di coordinamento sulla finanza pubblica che contiene la valutazione dell’Istituto sulle… »

Le performance dei fondi pensione nel primo trimestre “scontano” gli effetti di Covid

La Covip ha pubblicato le statistiche sull’andamento della previdenza complementare nel primo trimestre. Alla fine di marzo 2020 il numero… »

Gli effetti di Covid 19 sul mercato riassicurativo

Quali sono gli effetti dell’”uragano”Covid 19 sul mercato assicurativo danni e riassicurativo internazionale? L’Ania ha pubblicato un interessante approfondimento sul… »

Norvegia: l’industria ittica conferma il suo ruolo chiave per il rilancio della blue economy nella fase post Covid-19

La Norvegia è il secondo maggiore esportatore di prodotti ittici al mondo e il più grande produttore di salmone atlantico,… »

Il 63,5% delle imprese vinicole prevede una riduzione del fatturato nel 2020

Il 63,5% delle aziende prevede di subire nel 2020 un calo delle vendite con una flessione addirittura superiore al 10%… »

In piena Fase 2, il bilancio delle esportazioni dell’industria ittica norvegese, il secondo più grande esportatore di pesce al mondo

L’industria ittica norvegese in questi mesi è stata pienamente operativa ed ha saputo far fronte alle mutevoli esigenze dei consumatori… »