Crediti deteriorati: la bomba ad orologeria del sistema bancario

Per gestire le conseguenze immediate della crisi sanitaria sull’economia, molti governi hanno introdotti regimi di moratoria sul rimborso dei prestiti… »

Parte l’Insurtech Innovation Index

Misurare gli investimenti nelle imprese innovative e nelle tecnologie per capire come evolve l’insurtech italiano e se il mercato nazionale… »

Dall’esperienza di Oxy Capital e di Vertex nasce “Piattaforma di Rilancio Industriale” per rafforzare la competitività del sistema industriale italiano

Nasce “PDR – Piattaforma di Rilancio Industriale” con il duplice obiettivo di avviare il recupero della capacità competitiva delle aziende… »

Il credito corporate si tinge di verde

Il mercato dei green bond, le cosiddette “obbligazioni verdi”, è in pieno sviluppo. La domanda di investimenti a favore dell’ambiente… »

“Ricostruire meglio”: il COVID-19 pone l’accento sul fattore “S”

Siamo ancora muovendo i primi passi nel comprendere l’impatto di lungo termine della pandemia di COVID-19 sull’economia reale. Ciò detto,… »

Impennata di emissioni di social bond e green bond governativi

Il mercato dei social bond è cresciuto del 43% raggiungendo 66 miliardi di euro in meno di tre mesi. Nuove… »

L’arte come asset class, i trend del 2019 e gli scenari post-Covid

È stato presentato il report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Gli interlocutori intervistati dalle… »

#unquadroalmese: l’arte in ospedale per la salute di medici e infermieri

Banca Patrimoni Sella & C. e ASL Città di Torino, all’interno del Covid Hospital OGR, realizzano il progetto “Un quadro… »

Il traffico illecito delle opere d’arte

Il concetto di falso nell’arte inteso quale fenomeno illecito da punire penalmente è storicamente abbastanza recente. L’appropriazione e la «copiatura»… »

Come chiedere l’anticipo del TFS/TFR

Dopo una lunga e laboriosa evoluzione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri… »

Le proposte dell’Ania agli Stati Generali dell’Economia

Intervenendo agli Stati Generali dell’Economia l’Ania ha proposto la propria ricetta per il rilancio. Nell’attuale contesto, è necessario contare su… »

Un piano d’azione per la previdenza in Europa

La popolazione europea sta invecchiando. Secondo l’Ageing Report 2018 della Commissione Europea, la popolazione totale passerà dai 511 milioni di… »

Campari Group acquista una partecipazione del 49% in Tannico, la piattaforma di e-commerce leader in Italia per la vendita online di vini e premium spirit

Campari Group annuncia di aver siglato un accordo con tutti gli azionisti-inclusi i principali (il CEO Marco Magnocavallo, P101 SGR… »

Norvegia: l’industria ittica conferma il suo ruolo chiave per il rilancio della blue economy nella fase post Covid-19

La Norvegia è il secondo maggiore esportatore di prodotti ittici al mondo e il più grande produttore di salmone atlantico,… »

Il 63,5% delle imprese vinicole prevede una riduzione del fatturato nel 2020

Il 63,5% delle aziende prevede di subire nel 2020 un calo delle vendite con una flessione addirittura superiore al 10%… »