La concia italiana, prodotti conosciuti in tutto il mondo

Toscana, Veneto, Campania, tre regioni per tre distretti che hanno fatto delle pelli conciate in Italia materie prime preziose. La concia italiana, che fa da base a scarpe, borse, oggetti di design e di arredamento, è da sempre un tipico esempio di successo del modello distrettuale, poiché si concentra in… Continua »

Giulio Ceppi, un esploratore di processi

Giulio Ceppi, nato a Lecco, residente a Milano, laurea al Politecnico di Milano, docente di disegno industriale, fondatore e direttore di Total Tool, società per consulenze integrate nell’ambito del design, si definisce, prima di tutto, una persona curiosa. “La lezione di maestri, quali Achille Castiglioni e Bruno Munari”, dichiara, “mi… Continua »

Tendenza Nuova normalità 2020

Dopo l’emergenza Covid si aprono nuovi scenari.  Il ritorno alla normalità, più che un riavvio della routine “pre–covid”, deve essere una nuova attitudine,  maturata nei tempi solitari della clausura. Abbiamo avuto tempo per considerare i nostri modelli di vita. Stare a casa ci ha insegnato a pensare allo spazio domestico… Continua »