I Distretti

La concia italiana, prodotti conosciuti in tutto il mondo

-

Toscana, Veneto, Campania, tre regioni per tre distretti che hanno fatto delle pelli conciate in Italia materie prime preziose. La concia italiana (http://bit.ly/Tanning-Italian-District-0770-Design-Italy), che fa da base a scarpe, borse, oggetti di design e di arredamento, è da sempre un tipico esempio di successo del modello distrettuale, poiché si concentra… Continua »




Como e il distretto della seta: una storia nella storia

-

La parola seta ci rimanda subito a leggeri foulard, come quelli scelti da Design Italy (http://bit.ly/Silk-District-Schenck-Design-Italy), che sono carezze sulla pelle. Ma i tessuti in seta per i quali l’Italia, con il suo distretto artigiano di Como, è famosa fin dal Settecento sono tanti: taffetà, organza, chiffon, damasco, broccato e… Continua »


Le querce da sughero, bellezza preziosa

-

Quegli alberi dalla chioma ampia, con parte del tronco scarnificato che assume il colore del sangue, sono una delle tante bellezze della Gallura, in Sardegna. Le querce hanno anche fatto la fortuna di uno dei distretti italiani più specializzati, quello del sughero. Tra Tempio Pausania, la splendida Aggius, con i… Continua »