Finanza digitale

Criptovalute in caduta libera

-

L’ultimo mese è stato caratterizzato dal forte crollo del Bitcoin che, passato da 63mila dollari a 35mila in poche settimane, si è portato dietro tutto il mondo delle criptovalute (il Bloomberg Galaxy Crypto index ha perso il 40%), causando una grande svendita, con Bitcoin, Ethereum, Dogecoin che hanno fatto registrare… Continua »



Nuova frontiera degli investimenti: tutto ciò che c’è dietro le Exchange Criptovalute

-

Le piattaforme exchange si stanno diffondendo a macchia d’olio, e stanno percorrendo lo stesso cammino di altre forme di investimento online. Probabilmente ne avrete sentito parlare, in linea generale, ma sapete che queste piattaforme ora permettono di investire anche in criptovalute? Vediamo nel dettaglio. Info utili Le piattaforme exchange non… Continua »



Criptovalute, un adeguamento logico e atteso

-

Dopo alcuni mesi di crescita elevata, le criptovalute stanno ora sperimentando un adeguamento logico e atteso, causato non soltanto dalla decisione di Tesla di non accettare più pagamenti in valute virtuali per l’acquisto delle sue auto, ma anche dal fatto che la China Banking Association ha messo in guardia le… Continua »



Consumo di energia dei Bitcoin

-

Per produrre Bitcoin si consuma molta energia, e non si può negare che questo sia un problema. Tuttavia, per valutare i consumi occorre considerare anche la fonte, perché non tutta l’energia utilizzata per l’estrazione di Bitcoin può essere considerata ‘sporca’. Basti pensare all’energia prodotta di notte, quando c’è un surplus,… Continua »



Cresce il riconoscimento per Ethereum

-

La Per la prima volta nella sua storia, ETH ha superato il valore di mercato di 300 miliardi di dollari e attualmente è scambiato ad oltre 3.000 dollari, ovvero 2,5 volte il precedente massimo storico di 1.300 USD, registrato nel gennaio del 2018. Dall’inizio dell’anno, Ethereum ha registrato una crescita… Continua »


L’industria delle criptovalute ha attraversato il punto di non ritorno?

Centro Studi BG SAXO -

Il lancio dei futures su Bitcoin a dicembre 2017 ha costituito una pietra miliare per l’industria e la validazione delle criptovalute da parte del settore della finanza istituzionale. In seguito, c’è stata un’ibernazione di quasi tre anni delle criptovalute prima che i prezzi dei Bitcoin decollassero di nuovo. Gli aumenti… Continua »