Finanza digitale

Open Banking, i cinque benefici fondamentali

-

Entrato ufficialmente a far parte del sistema bancario europeo nel settembre 2019, l’Open Banking sta consentendo agli istituti di credito di offrire a imprese e utenti una gamma di prodotti accessibili e sicuri – con il risultato di ridurre da mesi a giorni i tempi necessari per le decisioni finanziarie.… Continua »




Bitcoin: ecco perché è arrivato il momento di coglierne le opportunità

-

L’attuale contesto economico desta preoccupazione tra gli investitori. La ristrutturazione degli scambi commerciali, gli alti livelli di liquidità, l’inflazione sistematicamente bassa, l’inversione delle curve dei rendimenti, i rendimenti obbligazionari negativi, i mercati del lavoro storicamente rigidi e il forte indebitamento, sia dei consumatori che dei governi, sono solo alcuni dei… Continua »



Il bilancio di Capodanno per il FinTech italiano

-

Il primo degli anni Venti vedrà l’Italia consolidare il suo ruolo di hub mediterraneo del settore. Aumentano e si fanno più complesse le forme di collaborazione con le banche mentre nascono nuovi prodotti e servizi che aprono mercati inediti Entriamo negli anni Venti del nuovo secolo e, in attesa di… Continua »



Ci sarà un nuovo rialzo del Bitcoin nel Q4?

-

Stagionalità e Bitcoin: un qualcosa di cui potremmo aver sentito parlare ma al quale non abbiamo prestato la giusta attenzione. A tutti piacerebbe sapere qual è il momento perfetto per acquistare Bitcoin ma, purtroppo, non è possible. Tuttavia abbiamo scoperto che alcuni perodi dell’anno potrebbero essere più favorevoli, rispetto ad… Continua »


Dov’è l’innovazione nella Legge di Bilancio 2020?

-

La guerra al contante avviata dal decreto fiscale esclude completamente il FinTech e rischia di essere un boomerang. Buone intenzioni, ma applicazione pratica complessa Nell’ultima versione della Legge di Bilancio 2020 di “innovazione” è rimasto ben poco. Niente più startup dentro ai PIR, tanto per fare l’esempio più eclatante: attraverso… Continua »


Collaborazione tra banche e Fintech: perché è un trend irreversibile

-

In principio le banche guardarono con sufficienza alle piccole Fintech. Poi, quei nerd illusi di poter cambiare un mondo che appariva inattaccabile, il mondo hanno iniziato a cambiarlo sul serio e le banche hanno provato prima curiosità, poi interesse. Oggi in molti casi, soprattutto nel panorama anglosassone, la strada maestra… Continua »