LMF Green

Il ruolo delle telecomunicazioni nella transizione climatica

-

Ad agosto 2021, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite ha pubblicato la prima parte del Sesto Rapporto “AR6 Climate Change 2021: The Physical Science Basis”. Questo report prende in considerazione informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche riguardanti il cambiamento climatico che hanno costituito la base per le negoziazioni… Continua »


Investire nel clima, non basta dire green bond per essere verdi

-

Chiunque vada a un mercatino biologico con una borsa in cotone organico in cui inserire i propri ortaggi di stagione probabilmente pensa di fare del bene all’ambiente: non utilizza plastica, acquista prodotti locali e sostiene l’agricoltura bio. Ma come reagirebbero queste persone se sapessero che, secondo i ricercatori, le emissioni… Continua »


Rinnovabili: la risposta alla crisi energetica

-

Nelle scorse settimane i leader mondiali si sono riuniti alla conferenza COP26 di Glasgow al fine di stabilire i prossimi passi per l’azzeramento delle emissioni nette globali di gas serra entro il 2050. Nel frattempo, però, la carenza di gas naturale a livello mondiale, riconducibile alla scarsità delle scorte, ha… Continua »


Climate change tema prioritario per gli investitori istituzionali, ma l’integrazione del rischio climatico è in ritardo

-

Secondo il nuovo studio condotto daMacquarie Asset Management, il ramo di gestione patrimoniale di Macquarie Group, il cambiamento climatico è considerato la questione ESG di prioritaria importanza per gli investitori istituzionali, ma la maggior parte di loro ha difficoltà a integrare l’analisi dei rischi climatici all’interno dei propri portafogli di… Continua »


ESG Manager Survey: per i gestori globali di fondi la priorità è l’engagement

Russell Investments -

Le società di asset management stanno ponendo un’enfasi significativa sull’active ownership e sull’engagement, confermando l’importanza delle tematiche ESG. Come emerge dalla ESG Manager Survey 2021 di Russell Investments, nelle riunioni con il senior management delle società investite, il 90% dei gestori intervistati include le tematiche ESG, rispetto all’80% della survey… Continua »


Le banche possono orientare i finanziamenti per invertire il cambiamento climatico

-

Le grandi banche globali finanziano le più grandi aziende globali e hanno un ruolo enorme da svolgere nell’arrestare il cambiamento climatico. Ma l’opportunità non è ancora stata colta appieno. Le banche potrebbero svolgere un ruolo importante nel finanziare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, ma dalla… Continua »



ESG e value investing vanno di pari passo

-

L’impulso a integrare i fattori ESG nel processo decisionale di investimento continua a guadagnare slancio. La conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26) in corso a Glasgow, in Scozia, è destinata a sottolineare ulteriormente la necessità per i regolatori globali, le comunità e gli investitori di accelerare gli sforzi… Continua »


COP26: stress idrico e opportunità ESG

-

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), abbiamo preso in considerazione i punti chiave dell’agenda dell’evento per comprendere rischi e opportunità che gli investitori devono affrontare. In particolare, abbiamo esaminato quelli relativi all’elemento essenziale per eccellenza: l’acqua. Stress idrico Con l’aumento delle temperature medie globali, lo… Continua »


il 40% degli investitori italiani afferma che la mancanza di dati certi è tra le più grandi barriere all’adozione di criteri ESG

Capital Group -

Il quaranta percento degli investitori italiani, siaistituzionali e retail a livello globale, afferma che la mancanza di dati certi sta frenando l’ulteriore adozione di criteri ESG da parte delle loro organizzazioni, secondo un nuovo studio globale di Capital Group, una delle società di investimento più grandi e di maggiore esperienza… Continua »