Buone pratiche

Riparare: un percorso di crescita per la responsabilità produttiva nell’industria

Vincent Grivaud -

Le sfide dell’economia circolare saranno nuovamente la priorità della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDW), che inizierà il 30 maggio. Molti settori sono già orientati verso questo concetto e gli utenti sono sempre più inclini ad adottare un approccio responsabile a livello ambientale. Questa tendenza in risposta soprattutto all’obsolescenza… Read More »


Nasce il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale

-

L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale. Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale promosso da UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza e presentato… Read More »


L’engagement funziona, Robeco chiude con successo il 65% dei casi nel 2018

Carola Van Lamoen -

L’active ownership è perseguita principalmente attraverso il voto e l’engagement. Il voto consiste nell’adozione di politiche a sostegno o in opposizione al consiglio di amministrazione della società, di solito in occasione delle assemblee generali annuali. L’engagement fa riferimento invece nell’aprire un dialogo con un’azienda su questioni che comportano secondo Robeco… Read More »


Banca Etica: al via il crowdfunding per 17 progetti culturali

-

Diciassette progetti culturali che fanno riscoprire la voglia di partecipazione e di accoglienza sono pronti a raccogliere fondi e accedere ai contributi offerti dal Gruppo Banca Etica. Da oggi sono online su Produzioni dal Basso le iniziative selezionate nell’ambito del bando di crowdfunding “Impatto +” lanciato a metà gennaio dal… Read More »


La plastica monouso è uno dei temi di engagement di Robeco per il 2019

Carola van Lamoen -

La riduzione dell’inquinamento causato dalla plastica e l’impatto dell’intelligenza artificiale sono due dei quattro temi su cui Robeco si impegnerà quest’anno. Il programma del team di Active Ownership per il 2019 prevede anche il tentativo di ridurre i costi per la sanità attraverso il passaggio al digitale e il contributo… Read More »


La campagna Fearless Girl sbarca a Londra

-

State Street Global Advisors pubblica gli ultimi dati dell’impatto del suo programma di stewardship, con 445 aziende che hanno incluso consiglieri donna nei loro board State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), annuncia l’arrivo a Londra della campagna Fearless Girl, attraverso una statua… Read More »


“Siate più attive nella pianificazione finanziaria familiare!” È il consiglio dalle donne italiane vedove e divorziate

-

Le donne gestiscono le finanze quotidiane, ma raramente la pianificazione o gli investimenti a più lunga scadenza. Un ruolo più protagonista consente di mettersi al riparo dalle sorprese e di contribuire ad una maggiore serenità di lungo termine. UBS Investor Watch, uno studio globale ricorrente sugli High Net Worth Individuals (HNWI)… Read More »


NN IP con LifeGate nella lotta alla plastica nei mari

-

NN Investment Partners annuncia l’adesione all’iniziativa PlasticLess lanciata da LifeGate. NN IP contribuirà attivamente alla pulizia del Mediterraneo dalla plastica, grazie all’installazione di un “Seabin” nel porto Marina Cala de’ Medici, nel cuore della Costa degli Etruschi. Il problema della plastica interessa ormai tutti i mari e gli oceani del… Read More »


Energia del sole e acqua di mare per dissetarsi: tecnologia innovativa per la dissalazione dal Politecnico di Torino

-

Secondo stime della FAO, entro il 2025 quasi 2 miliardi di persone potrebbero non avere abbastanza acqua potabile per le proprie necessità quotidiane. Una delle possibili soluzioni a questo problema è la dissalazione, ossia il trattamento dell’acqua di mare per renderla potabile. Tuttavia, rimuovere il sale dall’acqua di mare richiede… Read More »


Food: I Millennials e la Gen Z cercano qualità, trasparenza e sostenibilità

-

Qualità dei prodotti, trasparenza nella comunicazione e sostenibilità ambientale e sociale sono i driver che guidano le scelte d’acquisto sul Food delle nuove generazioni, nate con la tecnologia in mano. Sono queste alcune evidenze emerse questa mattina al Philip Kotler Marketing Forum al FICO di Bologna, dove Erika Andreetta, Partner… Read More »