LMF green

In Italia 8 aziende su 10 del manifatturiero credono nella propria trasformazione digitale, ma la Fabbrica è intelligente anche per i giovani?

-

Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno aprendo nuovi scenari, che potranno cambiare il modo di lavorare in futuro, fino a prospettare la nascita di team di lavoro misti, composti da uomini e tecnologie intelligenti. La pensa così il 43% delle PMI italiane del manifatturiero,… Read More »


Confapi, aziende verso la managerializzazione: esperti di innovazione e manager di rete le figure piu’ richieste

-

Il processo di rinnovamento tecnologico in atto, lo sviluppo di un mercato sempre più globalizzato e alle prese con le sfide dell’innovazione e dell’industria 4.0, richiedono figure professionali sempre più specializzate all’interno delle piccole e medie imprese, in grado di accompagnarle in un percorso di crescita interna e di competitività… Read More »


Tutti i numeri dell’impact investing

Willem Schramade -

Secondo una nuova ricerca a cura di NN Investment Partners, una percentuale sorprendentemente elevata di società quotate in borsa sta avendo un impatto positivo a livello mondiale, come definito dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Il 19% delle aziende intervistate, infatti, soddisfa i criteri delle imprese “positive… Read More »


Piano nazionale energia clima, le imprese del futuro sono verdi come la strada per uscire dalla crisi

-

Il caso italiano: il primo produttore nazionale di piante da fiori in vaso spegne le caldaie a gasolio e si affida alla tecnologia green L’Italia si è ufficialmente impegnata con l’Europa a diventare più efficiente a livello energetico, diminuendo le emissioni inquinanti attraverso il Piano nazionale integrato per l’energia e… Read More »


L’ascesa dell’Impact Investing nel mercato immobiliare

Dan Grandage -

Il tentativo di contenere gli effetti dannosi provocati dall’uomo sull’ambiente non è una novità. Il movimento ecologista o ambientalista affonda le sue radici nel XIX secolo, anche se solo in tempi relativamente recenti ha attirato l’attenzione del grande pubblico a livello politico e sociale. Il fatto che la maggior parte… Read More »



Amundi distribuisce in Italia il fondo Climate Action lanciato da CPR in collaborazione con CDP

-

Proseguendo il proprio impegno nelle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG), Amundi avvia la distribuzione in Italia di un nuovo fondo azionario tematico globale lanciato da CPR AM, società del Gruppo Amundi, in collaborazione con CDP. Si tratta di CPR Invest Climate Action, un comparto lussemburghese focalizzato sul cambiamento… Read More »


Il valore dei brand italiani cresce del 14% in un anno

-

Il valore del marchio “Made in Italy” continua la sua crescita a doppia cifra anno dopo anno, grazie ad una solida presenza sulla scena mondiale. È quanto emerge dalla classifica BrandZTM Top 30 Most Valuable Italian Brands 2019 stilata da WPP e Kantar, secondo cui i marchi italiani hanno aumentato… Read More »


Crisi idriche: un punto di non ritorno?

Jean-Philippe Desmartin -

L’acqua è sempre più ricercata e deve essere protetta. Secondo un rapporto pubblicato martedì scorso dall’UNESCO, 2,1 miliardi di persone hanno un disperato bisogno di oro blu. L’accesso inadeguato all’acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari costa ogni anno 780.000 morti causate da dissenteria e colera, molto più delle vittime… Read More »


BNP Paribas Asset Management lancia un’ambiziosa strategia aziendale di sostenibilità

-

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) rafforza il suo impegno in favore degli investimenti sostenibili, lanciando la sua Strategia Globale per la Sostenibilità. Una decisione che rappresenta un passo avanti per contribuire a un futuro sostenibile, in linea con l’attenzione prestata da BNPP AM ai rendimenti sostenibili a lungo termine… Read More »