LMF green


ESG e impatto economico: gap tra percezione e realtà

-

i consumatori faticano a comprendere quanto un brand è realmente sostenibile, quindi c’è scarso allineamento tra realtà e percezione; la differenza tra realtà e percezione aumenta il rischio di greenwashing per il brand più attenti alla comunicazione che alla sostenibilità, e fa perdere opportunità di business ai brand più sostenibili che… Read More »


Il primo caso di Space Washing. Quanto la tecnologia spaziale sta danneggiando l’ambiente marino?

-

Il primo caso di Space Washing? tratto da spacewatch.global a firma Emma Gatti Una tartaruga marina che nuota attorno a un dispositivo di aggregazione dei pesci alla deriva, o dFAD, nell’Oceano Pacifico. Credits: GREENPEACE/ALEX HOFFORD Il 26 gennaio 2024, 118 organizzazioni ambientaliste e per la conservazione marina hanno firmato una petizione… Read More »


Hydrogen Valley, finanziati 52 hub per la produzione di idrogeno verde grazie a 500 milioni del PNRR

-

Sprigionare il potenziale della filiera idrogeno è fondamentale per l’indipendenza energetica del Paese e passa anche dalla realizzazione delle cosiddette Hydrogen Valley, dei veri e propri hub per la produzione di idrogeno verde. A oggi sono 52 i progetti già finanziati su tutto il territorio nazionale (da realizzare entro il 31 dicembre 2026), di cui… Read More »


L’appello di Slow Wine Fair 2024: investire in una ricerca scientifica che aiuti chi vuole fare un’agricoltura sostenibile

-

«Il suolo – puntualizzano i microbiologi Lydia e Claude Bourguignon – è il primo strumento del viticoltore, che deve innanzitutto capirne la vocazionalità e non farsi guidare dal marketing quando sceglie le varietà da coltivare. Bisogna ascoltare il suolo, rispettarne le leggi, l’equilibrio, l’impressionante ricchezza biologica, la capacità di rigenerarsi. Un solo grammo di suolo… Read More »



L’inflazione rallenta la transizione elettrica

-

Il caro vita pesa sulle scelte dei consumatori italiani e frena la propensione all’acquisto di auto elettriche ed altre opzioni “green”. Nell’ultimo anno, infatti, più consumatori sono tornati a considerare i veicoli diesel e benzina al momento dell’acquisto di una nuova auto: rispetto all’anno precedente la preferenza dei consumatori italiani per i veicoli… Read More »



Differens (Gruppo Execus) e CNR insieme per la decarbonizzazione delle flotte pescherecce nel Mediterraneo e nel Mar Nero

-

Il progetto si focalizza sulle attrezzature da traino e prevede la collaborazione anche di altri centri di ricerca di eccellenza italiani e internazionali per lo sviluppo ambientale ed economico del settore pesca in Italia e nel mondo    Differens Srl – Digital, Marketing, Innovation, società con expertise nell’offerta di servizi… Read More »


#NEXTOWN CHALLENGE, la Startup Competition per migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni

-

Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Silicon DrinkAbaout Italy e Startupeasy in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione lanciano NexTown Challenge, la Startup Competition rivolta a Startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spinoff universitari selezionare soluzioni innovative per migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni al fine di rendere i territori a misura di cittadino in una logica di… Read More »