Il mercato dei social bond ha visto quest’anno un’impennata di attività a seguito della pandemia di Covid-19. In passato, i proventi delle obbligazioni sociali sono stati utilizzati soprattutto per progetti di edilizia popolare e per la creazione di posti di lavoro. Quest’anno gli emittenti – in particolare le agenzie e… Read More »
Il fabbisogno sconfinato di risorse, alimentato da modelli di produzione e consumo lineari, sta superando la capacità rigenerativa del nostro pianeta. Gli interventi normativi a favore di una maggiore circolarità sono amplificati dai consumatori, che optano per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Grazie alle innovazioni ed ai continui progressi… Read More »
I casi d’uso abilitati dall’intelligenza artificiale (AI) contro il cambiamento climatico hanno il potenziale per supportare le organizzazioni a raggiungere fino al 45% dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni (Economic Emission Intensity – EEI) delineati nell’Accordo di Parigi. È quanto emerge da una nuova ricerca, dal titolo “Climate AI:… Read More »
La comunicazione aziendale assume una nuova urgenza in tempi di crisi alla luce di un cambiamento di priorità per gli investitori e le aziende. La crisi di COVID-19 è stata colossale, ma si è verificata anche in un momento in cui le capacità dell’Intelligenza Artificiale (IA) sono diventate un potente… Read More »
Siamo di fronte a una nuova concezione della governance da parte delle aziende e a un vero e proprio cambio di paradigma. Fino a poco tempo fa l’attenzione era esclusivamente sulla prosperità e sopravvivenza della società, mentre ora i consigli di amministrazione lavorano con un doppio focus, preoccupandosi maggiormente degli… Read More »
Secondo una ricerca di Fidelity International, nei primi nove mesi del 2020, da gennaio a settembre, a eccezione di aprile, i titoli con rating ESG più alti hanno sovraperformato rispetto a quelli con rating ESG più bassi. La ricerca copre un lasso di tempo che include sia il crollo del… Read More »
Il 36% delle famiglie italiane dichiara di aver smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. E il 30% evita i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi a influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili… Read More »
Nel suo romanzo “Largo! Largo!” pubblicato nel 1966, lo scrittore di fantascienza H. Harrison descrive un mondo sovrappopolato dove gli oceani soffocano e la flora e la fauna sono sopraffatte dall’industrializzazione. L’effetto serra e la temperatura elevata hanno lasciato un mondo privo di risorse naturali, dove inquinamento e povertà sono… Read More »
La filosofia di investimento del nostro OFI Fund – RS Act4 Positive Economy(precedentemente noto come RS European Equity Positive Economy)consiste nell’investire nella crescita virtuosa selezionando aziende europee impegnate nello sviluppo sostenibile. Quelle che individuiamo sono dunque società in grado di generare un impatto sociale e ambientale positivo, in linea con… Read More »
L’economia di oggi è caratterizzata da disordine e instabilità e anche se ciò si evince in modo incontrovertibile dall’escalation di problematiche quali il cambiamento climatico e la crisi della plastica, su un piano più sostanziale, è il nostro rapporto con la natura ad essere diventato sempre più insostenibile. Attualmente, oltre… Read More »