Strategie green delle imprese

L’etica del lusso: la tecnologia come alleato per una filiera trasparente e sostenibile

Matteo Sgatti, Chief Sales Marketing Officer di REMIRA Italia -

Dai grandi brand di lusso alle botteghe artigiane, dai materiali alle lavorazioni su misura, la moda italiana contribuisce per il 5% al PIL nazionale, genera un valore aggiunto di 75 miliardi di euro e produce 65 miliardi di esportazioni: a dirlo è l’ultima analisi della Direzione Strategie Settoriali e Impatto… Read More »


Il mercato si muove: la sostituzione di contabilizzatori e ripartitori del calore può diventare un volano per l’efficienza e la digitalizzazione

Matteo Birindelli, Country Manager di Qundis in Italia -

Nel 2025 il comparto dell’efficienza energetica negli edifici, e in particolare quello della contabilizzazione del calore, mostra segnali concreti di ripartenza. Dopo anni di forte crescita e una successiva fase di assestamento, oggi si apre una nuova stagione per il mercato della sostituzione, sia dei ripartitori di calore sia dei… Read More »


UBS esce dall’Alleanza per il Net-Zero Banking: una svolta sostenibile più pragmatica?

Trendist Media -

UBS esce dall’Alleanza per il Net-Zero Banking Il colosso svizzero UBS ha annunciato, il 7 agosto 2025, l’uscita formale dalla Net-Zero Banking Alliance (NZBA), ponendo fine al suo ruolo di membro fondatore dell’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite nel 2021. Dopo un’“annual assessment of sustainability- and climate-related memberships” la banca ha… Read More »