Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ÆS - Arts+Economics

Un affare di cuore, un affare di famiglia

La passione, a differenza, dei beni materiali, è molto più complicata da tramandare. Ma certamente, una volta che questo avviene, più difficile da disperdere e voi due rappresentate un esempio virtuoso di come questo possa avvenire.

Leggi tutto...

Diritto di seguito e mercato dell’arte: conosciamo bene questi argomenti?

Con questo breve articolo, desidero trattare un tema particolarmente importante su cui negli ultimi anni si è sviluppato un corposo contenzioso che, finalmente, pare prossimo a una soluzione definitiva: parliamo del diritto di seguito, dovuto o non dovuto da parte delle gallerie che operano nel mercato primario dell’arte.

Leggi tutto...

Arte contemporanea: un fenomeno economico globale

Gli artisti, i collezionisti, i curatori e tutti coloro che formano la comunità che crea e vive l’arte contemporanea vivono da sempre un contesto internazionale, globale, senza confini. Ci sono dei movimenti, come l’arte o la ricerca scientifica, che hanno attraversato i confini prima delle merci, e l’arte, che da sempre ha avuto il suo momento di contemporaneità, è uno di questi.

Leggi tutto...

Il mercato dell’arte: la piazza italiana a confronto con i grandi centri e il futuro delle case d’asta

Dopo alcuni anni di difficoltà, il mercato dell’arte ha segnato una ripresa a fine 2017. E tale crescita è stata trainata dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal Regno Unito, che insieme rappresentano l’83% dell’intera torta. Questo secondo il report di Art Tactic. Le gallerie detengono il 53% del valore totale, mentre il 47% è nelle mani delle case d’aste che, nel 2017, hanno aumentato le loro quote di + 4%.

Leggi tutto...

Il prestito delle opere d’arte: breve vademecum per collezionisti

L’aumento esponenziale di mostre negli ultimi anni ha sicuramente favorito la circolazione delle opere d’arte, ma non ha comportato un’effettiva crescita di consapevolezza, da parte dei prestatori di queste opere, dei rischi che queste corrono durante i lunghi viaggi e le prolungate esposizioni. Con il presente articolo si intende approfondire il tema dell’opportunità da parte di un collezionista o di una istituzione museale di accordare un prestito o di svolgere un’attività di scambio secondo i principi di integrità, sicurezza e professionalità.

Leggi tutto...

Non è un mestiere per dilettanti

Sono membro del Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Presidente di AIMIG ((Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme). In questa qualità ho avuto modo di frequentare mostre, fiere, aste e gallerie d’arte.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!