Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Economia

ESG, i rischi del greenwashing

Dato che le domande relative ai temi ESG sono sempre più diffuse negli inviti a presentare proposte (RFP, Request for proposals), è in una certa misura comprensibile che gli asset manager stiano cercando di articolare ciò che di fatto è diventato "una licenza per operare".

Leggi tutto...

Lotta al cambiamento climatico: abbassare l’asticella per una maggiore credibilità?

In un contesto in cui gli obiettivi dell'Unione europea in merito alle energie rinnovabili e ai cambiamenti climatici sono stati rivisti al rialzo, alcuni paesi hanno abbassato le loro aspettative per avere una possibilità più realistica di raggiungere i livelli che si sono prefissati. In parte perché, finora, i risultati ottenuti in termini di lotta contro il cambiamento climatico sono stati generalmente deludenti.

Leggi tutto...

Amundi Energy Transition riunisce quindici investitori istituzionali insieme alla Banca Europea per gli Investimenti per finanziare progetti dedicati alla transizione energetica

Amundi Energy Transition (AET), la joint venture tra Amundi (60%) ed EDF (40%) annuncia, dopo appena un anno dalla commercializzazione, di aver raccolto oltre 500 milioni di capitale azionario da investitori istituzionali per finanziare progetti di transizione energetica di regioni e industrie francesi.

Leggi tutto...

Il report Corporate Responsibility di State Street evidenzia gli obiettivi della società per migliorare la diversità dell’organico e ridurre l’impatto ambientale

State Street Corporation ha annunciato la pubblicazione del report Corporate Responsibility (CR) 2017, nel quale si evidenzia l’impegno della società per l’ambiente, la cittadinanza d’impresa, oltre alla diversità e all’inclusione.

Leggi tutto...

I rendimenti degli investimenti sono legati in maniera indissolubile all’economia globale sostenibile

In occasione del simposio “Rethink Responsible Capital” tenutosi a Zurigo il 12 marzo, Lombard Odier Investment Managers (Lombard Odier IM) ha riunito leader politici, del mondo business e dell’investimento per discutere sui cambiamenti del mondo di fronte alle grandi sfide sociali e ambientali moderne, e di come gli investitori possono adattare i portafogli a questo nuovo paradigma.

Leggi tutto...

ESG, come orientarsi in un contesto normativo in evoluzione

“Conformarsi o giustificare”: questo il principio che sempre più definisce il quadro normativo ESG, in particolare in Europa. La regolamentazione sta spingendo le aziende e gli investitori ad assumersi la propria responsabilità nei confronti della società e dei diversi stakeholder.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!