Premi per ascoltare l'articolo!

NEWS: Ora è possibile ascoltare i nostri contenuti cliccando sulla icona “audio"

Premi per aprire il sito LMF International
  • 1
  • 2
  • 3

  Premi per ascoltare l'articolo! Cinque fondi sostenibili di Candriam ottengono l’SRI Label del governo francese Candriam Investors Group, gestore patrimoniale paneuropeo multi-specialista di proprietà di New York Life Investment Management (NYLIM) e con 111 mld di euro in gestione, è la prima società ad aver ottenuto un riconoscimento SRI per un fondo ad alto rendimento. Insieme a questo, anche altri quattro fondi di Candriam – di cui tre azionari e uno obbligazionario – hanno ricevuto le certificazioni SRI (SRI Label) del governo francese, che sono state conferite da AFNOR Certification a dicembre 2017. La certificazione di un fondo ad alto rendimento - che combina uno stile d’investimento long only nel mercato delle obbligazioni ad alto rendimento globale con l’approccio SRI di Candriam - è un evento senza precedenti. I cinque fondi premiati sono: il Candriam SRI Bond Global High Yield (il primo fondo SRI ad alto rendimento in Europa ad utilizzare un approccio best-in-class, lanciato a settembre 2017), il Candriam SRI Bond Euro Corporate, il Candriam SRI Equity North America, il Candriam SRI Equity Pacific e il Candriam SRI Equity World. Tali riconoscimenti premiano l’impegno e la competenza di Candriam nell‘ambito degli investimenti responsabili, in diverse asset class e numerose aree geografiche. La certificazione conferita ai cinque fondi SRI di Candriam è un’ulteriore riprova del nostro impegno a garantire lo sviluppo di un’economia sostenibile e responsabile. Oggi gli investimenti devono necessariamente dimostrare di essere capaci di influenzare positivamente l’ambiente e la società e Candriam intende svolgere un ruolo attivo in questo senso. Pertanto, l’“SRI Label” rappresenta un’ottima iniziativa, che garantisce la qualità dell’approccio SRI dei fondi, rendendoli al contempo più accessibili e trasparenti per gli investitori, ha dichiarato Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam Investors Group e Presidente di New York Life Investment Management International. I cinque fondi di Candriam forniranno, infatti, agli investitori informazioni chiare ed esaustive sull’impatto a livello ambientale, sociale e di governance derivante dalle decisioni d’investimento, grazie ad appositi resoconti chiamati Fattori d’impatto” (Impact Factors) che consistono in dieci criteri che mettono a confronto i fondi con i loro rispettivi indici. Da oltre due decenni Candriam è pioniera in materia di soluzioni innovative nel campo degli investimenti socialmente responsabili e offre la più ampia gamma di fondi SRI in Europa, con ben 45 prodotti. Recentemente ha inoltre lanciato una linea di strategie ETF con il marchio IndexIQ, che combina le proprie expertise negli investimenti SRI con quelle negli Smart Beta. Attualmente gli investimenti socialmente responsabili contano per oltre il 25% del totale degli asset in gestione di Candriam e la società dispone di un team interamente dedicato tra i più ampi nel settore, composto da ben 44 persone.

Cinque fondi sostenibili di Candriam ottengono l’SRI Label del governo francese

Candriam Investors Group, gestore patrimoniale paneuropeo multi-specialista di proprietà di New York Life Investment Management (NYLIM) e con 111 mld di euro in gestione, è la prima società ad aver ottenuto un riconoscimento SRI per un fondo ad alto rendimento. Insieme a questo, anche altri quattro fondi di Candriam – di cui tre azionari e uno obbligazionario – hanno ricevuto le certificazioni SRI (SRI Label) del governo francese, che sono state conferite da AFNOR Certification a dicembre 2017.

La certificazione di un fondo ad alto rendimento - che combina uno stile d’investimento "long only" nel mercato delle obbligazioni ad alto rendimento globale con l’approccio SRI di Candriam - è un evento senza precedenti. I cinque fondi premiati sono: il Candriam SRI Bond Global High Yield (il primo fondo SRI ad alto rendimento in Europa ad utilizzare un approccio best-in-class, lanciato a settembre 2017), il Candriam SRI Bond Euro Corporate, il Candriam SRI Equity North America, il Candriam SRI Equity Pacific e il Candriam SRI Equity World. Tali riconoscimenti premiano l’impegno e la competenza di Candriam nell‘ambito degli investimenti responsabili, in diverse asset class e numerose aree geografiche.

"La certificazione conferita ai cinque fondi SRI di Candriam è un’ulteriore riprova del nostro impegno a garantire lo sviluppo di un’economia sostenibile e responsabile. Oggi gli investimenti devono necessariamente dimostrare di essere capaci di influenzare positivamente l’ambiente e la società e Candriam intende svolgere un ruolo attivo in questo senso. Pertanto, l’“SRI Label” rappresenta un’ottima iniziativa, che garantisce la qualità dell’approccio SRI dei fondi, rendendoli al contempo più accessibili e trasparenti per gli investitori", ha dichiarato Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam Investors Group e Presidente di New York Life Investment Management International.

I cinque fondi di Candriam forniranno, infatti, agli investitori informazioni chiare ed esaustive sull’impatto a livello ambientale, sociale e di governance derivante dalle decisioni d’investimento, grazie ad appositi resoconti chiamati "Fattori d’impatto” (Impact Factors) che consistono in dieci criteri che mettono a confronto i fondi con i loro rispettivi indici.

Da oltre due decenni Candriam è pioniera in materia di soluzioni innovative nel campo degli investimenti socialmente responsabili e offre la più ampia gamma di fondi SRI in Europa, con ben 45 prodotti. Recentemente ha inoltre lanciato una linea di strategie ETF con il marchio IndexIQ, che combina le proprie expertise negli investimenti SRI con quelle negli Smart Beta. Attualmente gli investimenti socialmente responsabili contano per oltre il 25% del totale degli asset in gestione di Candriam e la società dispone di un team interamente dedicato tra i più ampi nel settore, composto da ben 44 persone.

Premi per ascoltare l'articolo!