Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

Cosa è e come funziona la pace contributiva

Tra le principali novità introdotte in materia previdenziale da quello che giornalisticamente viene definito come “decretone” (decreto su reddito di cittadinanza e pensioni) , vi è a possibilità di riscattare periodi a fini pensionistici anche etichettata come pace contributiva.

Leggi tutto...

La mappa del pensionamento dopo quota 100

Il decreto pensioni n. 4 del 28 novembre interviene su alcune soluzioni di flessibilità in uscita da quota 100 alla sterilizzazione dell’indicizzazione automatica del pensionamento anticipato alla aspettativa di vita , al ripristino di opzione donna, al rinnovo di un anno dell’Ape social.

Leggi tutto...

Donne e pensione

Il recente decreto pensioni contiene anche alcune specifiche previsioni rivolte al segmento femminile. Va ricordato che dallo scorso anno si è perfezionato il percorso di armonizzazione dei requisiti di pensionamento uomini-donne. Quali sono le diverse misure in rosa ?

Leggi tutto...

Under 45 e riscatto laurea agevolato

Tra le diverse misure contenute nel decreto pensioni vi è una specifica previsione agevolativa per il riscatto laurea che si affianca alla via canonica. Possono accedere alla nuova opzione per il riscatto laurea a condizione di avere fino a un massimo di 45 anni di età.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!