Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

L’andamento tendenziale della spesa previdenziale

Mentre si scaldano i motori per la prossima manovra finanziaria in cui dovrebbero entrare anche le prime misure in ambito previdenziale, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la nuova edizione delle Tendenze di medio lungo periodo del sistema pensionistico e sociosanitario.

Leggi tutto...

La strategia della maggioranza sulle pensioni d’oro

Era un evento più volte annunciato ed oramai atteso. E’ stato presentato dalla maggioranza gialloverde il disegno di legge teso alla riduzione delle pensioni cd. d’oro che verrà calendarizzata nei lavori parlamentari nel prossimo mese di settembre.

Leggi tutto...

Le valutazioni dell’Inps su quota 100

L’Inps ha presentato la propria Relazione annuale che sviluppa una serie di informazioni statistiche e di considerazioni sui progetti di nuovo riordino del nostro sistema previdenziale del Governo del cambiamento.

Leggi tutto...

Invecchiamento della popolazione e riforme pensionistiche nell’Ue

Nell’ultimo Bollettino economico della Bce vi è un interessante approfondimento che espone i principali risultati delle proiezioni contenute nel rapporto del 2018 sull’invecchiamento della popolazione (2018 Ageing Report) che fornisce proiezioni di lungo periodo per il 2016-2070 per tutti i paesi dell’UE sul totale della spesa pubblica connessa all’invecchiamento demografico e relative componenti, le quali includono pensioni, sanità, assistenza a lungo termine, spesa per l’istruzione e sussidi di disoccupazione.

Leggi tutto...

A luglio verrà pagata la quattordicesima ai pensionati

Pensione un po’ più “pesante” a luglio. Verrà infatti corrisposta la quattordicesima, la somma aggiuntiva annuale di importo variabile tra 336 e 655 euro a seconda del reddito e degli anni di contributi versati, in virtù delle migliorie introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!