Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

Le perplessità di Assofondipensione sulla proposta Inps di un fondo pensione pubblico

Ha fatto discutere la proposta lanciata dal Presidente Tridico in occasione di presentazione della Relazione annuale di creare una forma complementare pubblica, gestita dall’Inps, volontaria e alternativa alle forme complementari private, superando anche la residualità di partecipazione già prevista in FondInps.

Leggi tutto...

Diventa operativo EESSI per lo scambio telematico di dati tra gli Enti previdenziali europei

Dal 3 luglio 2019, come previsto dalla normativa comunitaria sul coordinamento dei regimi di sicurezza sociale, diventerà operativo il sistema EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information), con l’avvio dello scambio telematico di dati tra circa 15.000 Enti previdenziali europei.

Leggi tutto...

Previdenza complementare e Shareholder rights

E’ stata recepita lo scorso 10 giugno anche nel nostro ordinamento la direttiva shareolder rights che introduce obblighi volti a promuovere l'impegno (engagement) degli azionisti, in particolare con riferimento al lungo periodo.

Leggi tutto...

A luglio in pagamento la quattordicesima

Nel mese di luglio verrà pagata dall’Inps la quattordicesima mensilità se si perfeziona il requisito anagrafico nel primo semestre (entro i primi sette mesi per i pensionati privati) mentre sarà corrisposta a dicembre se si raggiungono i 64 anni nel secondo semestre del 2019, ovvero che sono divenuti titolari di pensione nel corso del 2019.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!