Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

Previdenza complementare e longevità attiva

Il nostro Paese ci caratterizza per un accentuato processo di senilizzazione. Secondo le stime dell’Istat gli indici di vecchiaia e di dipendenza al 1 gennaio 2018 raggiungono rispettivamente quota 168,9 (anziani ogni cento giovani) e 56,1 (persone in età non lavorativa ogni cento in età lavorativa).

Leggi tutto...

Decreto Brexit e previdenza complementare

Dopo il via libera da parte del Senato anche la Camera ha di recente approvato, all’unanimità il cd. decreto Brexit , approntato dal Ministero dell’Economia, che reca le misure necessarie per garantire la piena continuità dei mercati e degli intermediari in caso di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea senza accordo.

Leggi tutto...

Fondi pensione e investimenti ESG

Ha fatto sicuramente notizia l’annuncio recentissimo da parte della Banca d’Italia , per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, della decisione di privilegiare, nelle proprie scelte di investimento, le imprese che impiegano metodi produttivi rispettosi dell’ambiente, che garantiscono condizioni di lavoro inclusive e attente ai diritti umani e che adottano i migliori standard di governo di impresa.

Leggi tutto...

Il Parlamento europeo approva Regolamento dei PEPP

Nella seduta del 4 aprile Il Parlamento europeo ha approvato il regolamento sui Pepp, i prodotti pensionistici personali paneuropei. Si compie allora un nuovo significativo passo verso la creazione di un mercato unico continentale della previdenza integrativa .

Leggi tutto...

Partono i nuovi stress test per i fondi pensione

Sono stati lanciati dall’Eiopa, l’Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione, i nuovi stress test per le forme previdenziali di tipo occupazionale (fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti ad adesione collettiva, fondi pensione preesistenti). Si tratta del terzo esercizio (i risultati dei precedenti erano stati forniti nel 2016 e nel 2018).

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!