Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

Come sarà quota 100

Quota 100 appare ormai in dirittura di arrivo. Il Governo si accinge infatti a varare in via definitiva il decreto collegato alla manovra che reca anche il pacchetto previdenza che oltre alla nuova misura di flessibilità in uscita prevede anche l’opzione di un anno dell’Ape sociale, il rispristino di opzione donna, la sterilizzazione dell’indicizzazione alla speranza di vita per quel che riguarda il pensionamento anticipato.

Leggi tutto...

Fondi pensione negoziali e familiari a carico

La possibilità di fare aderire a previdenza complementare i familiari fiscalmente a carico è una possibilità offerta dalla normativa per consentire a categorie come i giovani e le donne caratterizzate da un elevato rischio previdenziale di munirsi di adeguata copertura.

Leggi tutto...

Si recepisce nel nostro Paese la direttiva Iorp 2

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo, il decreto legislativo che attua la direttiva (UE) 2016/2341 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali, quella che si definisce in gergo comunitario direttiva Iorp 2.

Leggi tutto...

Giovani e previdenza, le possibili novità e le scelte da operare

I giovani costituiscono una delle categorie maggiormente esposte al rischio previdenziale. Essendo infatti il metodo di calcolo da applicare il contributivo la futura pensione discende da una logica assicurativa. Hanno allora un “peso” rilevante i contributi versati, nella duplice componente della entità (aliquota contributiva che dipende dalla professione) e della lunghezza e continuità del periodo contributivo.

Leggi tutto...

Premi di produttività e previdenza complementare

Uno dei profili di maggiore criticità del nostro sistema economico è rappresentato dalla necessità di rilanciare la produttività del lavoro. In questa prospettiva il nostro legislatore individua come strumento di intervento anche il welfare aziendale , soprattutto se strutturato su base concertativa.

Leggi tutto...

Le scelte di investimento delle famiglie italiane

Nell'ambito delle iniziative promosse per il Mese dell'educazione finanziaria 2018 la Consob ha organizzato un seminario per la presentazione del quarto Rapporto annuale sulle scelte di investimento delle famiglie italiane.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!