Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Attualita'

Premi di produttività e previdenza complementare

Uno dei profili di maggiore criticità del nostro sistema economico è rappresentato dalla necessità di rilanciare la produttività del lavoro. In questa prospettiva il nostro legislatore individua come strumento di intervento anche il welfare aziendale , soprattutto se strutturato su base concertativa.

Leggi tutto...

Le scelte di investimento delle famiglie italiane

Nell'ambito delle iniziative promosse per il Mese dell'educazione finanziaria 2018 la Consob ha organizzato un seminario per la presentazione del quarto Rapporto annuale sulle scelte di investimento delle famiglie italiane.

Leggi tutto...

I rischi di quota 100 secondo gli organismi tecnici

Nella Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza si profila un pacchetto di interventi in ambito previdenziale che è finalizzato ad accentuare le caratteristiche di flessibilità in uscita nel nostro sistema pensionistico. Il meccanismo “cardine” è rappresentato dalla introduzione di “quota 100” che parte con 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Leggi tutto...

Quota 100 per rilanciare l’occupazione

Il Governo ha annunciato l’andamento del deficit previsto nella Nota di aggiornamento del DEF che, come è noto, rappresenta la cornice di riferimento in cui si colloca la prossima Legge di Bilancio.

Leggi tutto...

Prospettive e criticità del PEPP

Quali sono gli obiettivi che il nuovo strumento di previdenza individuale paneuropeo in elaborazione e che potrebbe avere una definitiva concretizzazione normativa all’inizio del 2019 si propone di raggiungere ? Quali sono le principali criticità ? Sono stati temi di un interessante convegno organizzato dall’ Ania.

Leggi tutto...

L’andamento tendenziale della spesa previdenziale

Mentre si scaldano i motori per la prossima manovra finanziaria in cui dovrebbero entrare anche le prime misure in ambito previdenziale, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la nuova edizione delle Tendenze di medio lungo periodo del sistema pensionistico e sociosanitario.

Leggi tutto...

La strategia della maggioranza sulle pensioni d’oro

Era un evento più volte annunciato ed oramai atteso. E’ stato presentato dalla maggioranza gialloverde il disegno di legge teso alla riduzione delle pensioni cd. d’oro che verrà calendarizzata nei lavori parlamentari nel prossimo mese di settembre.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!