Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Borse e mercati

Triplicata in cinque anni la capitalizzazione di mercato AIM: da 2,0 mld di euro a 6,8 mld di euro

Come rilevato dall’Osservatorio AIM di IR Top Consulting, in soli cinque anni è raddoppiato il numero di societa? AIM (da 57 nel 2014 a 113 nel 2019), triplicata la capitalizzazione di mercato (passando da 2,0 mld di euro nel 2014 a 6,8 mld di euro nel 2019), mentre la capitalizzazione media è cresciuta del 37% (da 27 mln di euro a 37 mln di euro) e – parallelamente – è aumentata la dimensione media (calcolata sulla base dei ricavi) delle societa? (da 28 mln di euro a 40 mln di euro), con una costante diversificazione settoriale.

Leggi tutto...

Inizio anno in rialzo, ma probabile ritorno volatilità

A gennaio sono arrivate tre notizie importanti: il cambio di atteggiamento della Federal Reserve, che ha fatto capire di voler fare una pausa sul rialzo dei tassi, la prospettiva di un possibile accordo commerciale USA-Cina, e il potenziale piano di rilancio in Cina. I mercati hanno reagito positivamente.

Leggi tutto...

Mercati, un rimbalzo già in affanno?

Al termine di una settimana di alti e bassi i principali indici azionari hanno chiuso con un ribasso più o meno accentuato, le cui cause potrebbero essere equivocate a una lettura frettolosa delle notizie di attualità.

Leggi tutto...

Andamento delle azioni tecnologiche nell'ultimo mese

L'attuale rally dei titoli tecnologici è principalmente un'inversione dei bruschi cali osservati in novembre e dicembre 2018, quando gli investitori erano preoccupati per l'indebolimento dell'economia, una potenziale guerra commerciale cinese e un inasprimento monetario da parte della Federal Reserve.

Leggi tutto...

Azionario europeo: i quattro possibili scenari

Le prospettive per l’azionario europeo appaiono meno chiare rispetto a un anno fa: guardando al contesto macro, scenari molto positivi e molto negativi sono quasi egualmente probabili. Gli investitori possono consolarsi col fatto che le valutazioni sono ora molto più basse rispetto ad un anno fa.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!