Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Borse e mercati

I mercati perdono il vento in poppa

Le turbolenze del mercato azionario vengono paragonate a una “strambata cinese”, ovvero l’improvviso sbandamento di una barca in direzione del vento, spesso a causa di un cambiamento di velocità dello stesso.

Leggi tutto...

Mercato USA in rialzo da 10 anni, parliamo di fine del ciclo o continua crescita?

Quando si guarda al mercato americano, da tempo molte persone credono che si sia ormai in una fase avanzata del ciclo, visto che l’attuale fase positiva sta durando ormai da tempo. Possiamo dividere il contesto USA in tre campi: ciò che sta succedendo in ambito politico, economico e nei mercati finanziari.

Leggi tutto...

Azionario, nel 2019 guardare all’IT che punta sull’healtcare

Il mercato globale della salute continua a espandersi rapidamente, trainato dall’invecchiamento della popolazione, dalla domanda da parte dei mercati emergenti e dall’estensione dell’assicurazione sanitaria di base, che continuerà a stimolare la domanda per cure di primissima qualità e altamente efficaci: la spesa mondiale per la salute è prevista in crescita a un tasso annuo del 4,1% nel quadriennio 2017-2021, dopo l’1,3% appena del periodo 2012-2016, e la spesa sanitaria combinata nelle principali regioni del globo dovrebbe raggiungere 8,7 miliardi di dollari entro il 2020 (dai 7 miliardi del 2015).

Leggi tutto...

FTSE MIB: Premessa per il rally di Natale dopo accordo USA-Cina

L’indice FTSE MIB potrebbe essere ad un punto di svolta e le prossime sedute potrebbero innescare o meno la miccia del tanto atteso rally di Natale. Rally quest’anno atteso più che mai, visto che il listino tricolore fino a venerdì scorso si confermava essere YTD tra i peggiori indici europei, in compagnia del DAX.

Leggi tutto...

Azioni europee, un’asset class incompresa, come l’Italia …

L’economia europea sta crescendo a un buon ritmo, intorno al 2-2,5% all’anno. Sebbene la crescita quest’anno abbia rallentato un po’, la disoccupazione continua a scendere, in particolare in Spagna e in Italia, e i salari aumentano. Queste dinamiche incoraggiano dunque i consumi. La disoccupazione giovanile non è ancora sui minimi del 2007 ma sta migliorando molto.

Leggi tutto...

Nel 2019 il settore automobilistico metterà il turbo

Dopo il diesel gate, l’UE ha introdotto un nuovo metodo per misurare le emissioni delle auto e il consumo di carburante. La nuova Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) è stata adottata dopo che i produttori di automobili hanno installato dei software progettati per abbassare le emissioni dei loro motori diesel durante i test.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!