Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Borse e mercati

Cosa aspettarsi dalle azioni USA dopo le elezioni di midterm

Mentre nel secondo trimestre di quest’anno veniva meno l’euforia legata alla riforma fiscale, contemporaneamente il muro di preoccupazioni del mercato continuava a crescere, mattoncino dopo mattoncino: dal possibile raggiungimento del picco degli utili alla guerra commerciale, dall’inflazione in aumento all’appiattimento della curva dei rendimenti, passando per le politiche più restrittive di Fed e BCE, un dollaro più forte, una potenziale crisi delle valute emergenti, l’Italexit e l’aumento dei deficit federali USA.

Leggi tutto...

Big Tech sotto la lente. Il principale rischio delle FANG sono se stesse: come salvarle?

Nonostante la fenomenale performance delle loro azioni, le società Big Tech sono state messe sotto accusa da tutte le parti. Governi e autorità regolamentari sono stati costretti ad aumentare i controlli, gli investitori si stanno interrogando sulle future conseguenze economiche, mentre i consumatori mettono in discussione la patente sociale delle FANG.

Leggi tutto...

I "credit trigger" non cambiano l'orientamento neutrale di Columbia Threadneedle

L'attuale ciclo del credito si sta prolungando in maniera insolita; ciò nonostante, le analisi del nostro team obbligazionario investment grade sui possibili "catalizzatori" di una svolta nel ciclo indicano che non ci troviamo ancora in una fase particolarmente minacciosa, anche se lo stato di salute del mercato non può certo dirsi perfetto.

Leggi tutto...

C'è disordine sui mercati

Un susseguirsi di settimane perfettamente identiche, caratterizzate da mercati nervosi e da una guerra commerciale sempre sotto i riflettori. In questo contesto pochi rumor riescono a scatenare movimenti non indifferenti.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!