Premi per ascoltare l'articolo!

NEWS: Ora è possibile ascoltare i nostri contenuti cliccando sulla icona “audio"

Premi per aprire il sito LMF International

ETF

State Street Global Advisors (SSGA) lancia SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF

State Street Global Advisors (SSGA) ha annunciato il lancio su Borsa Italiana dello SPDR Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF. L’ETF sarà disponibile per investitori italiani sia nella versione a cambio aperto (Ticker Bloomberg: GLAG IM), che in quella con copertura valutaria in EUR (Ticker Bloomberg: GLAE IM).

Leggi tutto...

Nel mese di gennaio gli ETP hanno raccolto 100,6 miliardi di dollari a livello globale, raggiungendo un nuovo record di flussi

Nel mese di gennaio gli ETP hanno raccolto 100,6 miliardi di dollari a livello globale, raggiungendo un nuovo record di flussi mensili, trainato dall’azionario statunitense e giapponese e sostenuto dai mercati emergenti, sia con esposizioni azionarie allargate che obbligazionarie.

Leggi tutto...

Franklin Templeton Investments lancia in Italia la piattaforma Libertyshares Smart Beta ETF

Franklin Templeton Investments rafforza la propria offerta in Italia con il lancio di Franklin LibertyQ Smart Beta UCITS ETF1, la gamma di ETF smart beta composta da cinque fondi quotati da oggi su Borsa Italiana (MIL).

I fondi sono strutturati per aiutare gli investitori a perseguire specifici obiettivi di investimento con un elevato profilo di rendimento corretto per il rischio, minore volatilità e protezione al ribasso.

"L'Italia - ha commentato Patrick O'Connor, head of Global ETFs, Franklin Templeton Investments - è sempre stato un mercato strategico per Franklin Templeton in Europa considerati i volumi e il dinamismo del settore degli investimenti. La possibilità di offrire i nostri fondi LibertyQ UCITS ETF smart beta su Borsa Italiana, la quarta piazza più attiva in Europa in termini di trading, è un passo fondamentale nel nostro percorso di creazione di una piattaforma ETF globale e di alta qualità".

La gamma Franklin LibertyQ UCITS ETF consente agli investitori di accedere agli indici Franklin LibertyQ, che sono costruiti su misura, grazie a un modello proprietario personalizzato, attraverso la ponderazione dei seguenti quattro fattori: quality, value, momentum e volatility.

"Gli investitori italiani – ha dichiarato Michele Quinto, Co-Branch Manager e Retail Sales Director di Franklin Templeton in Italia – sono tra i più evoluti conoscitori e utilizzatori dello strumento ETF. In particolare gli investitori retail hanno cominciato con particolare interesse a investire una parte dei loro risparmi in ETF avendo fin da subito potuto constatare i principali vantaggi di investire in questi fondi, tra cui i bassi costi, il trading infragiornaliero e la liquidità."

"Gli ETF in Italia - ha aggiunto Antonio Gatta, Co-Branch Manager e Institutional Sales Director di Franklin Templeton in Italia – hanno ottenuto ottimi riscontri sopratutto tra gli investitori istituzionali e fund buyers. In particolare le strategie smart beta multi-fattoriali consentono di ridisegnare un indice di mercato al fine di migliorare il rapporto rischio-rendimento e ridurre la sensibilità al beta di mercato. Questo spiega l'importante crescita degli ETF smart beta in Europa con numeri che si avvicinano a 42 miliardi di euro ".

La gamma comprende tre fondi azionari multi-factor con un focus specifico sulle quality stocks:

  • The Franklin LibertyQ Global Equity SRI UCITS ETF investe a livello globale in società responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Questo fondo replica il LibertyQ Global Equity SRI Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI AC World SRI Index attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità;
  • The Franklin LibertyQ U.S. Equity UCITS ETF investe in titoli a media e grande capitalizzazione negli Stati Uniti e replica il LibertyQ US Large Cap Equity Index2, i cui componenti sono selezionati da Russell 1000® Index2 attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità;
  • Franklin LibertyQ Emerging Markets UCITS ETF investe in azioni dei mercati emergenti di elevata qualità e replica il LibertyQ Emerging Markets Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI Emerging Markets Index attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità. Il fondo è il primo UCITS smart beta ETF dei mercati emergenti in Europa a incorporare tutti e quattro questi fattori di investimento;

La gamma comprende inoltre due fondi income, che investono in azioni caratterizzate da costanti ed elevati flussi di dividendi:

  • Franklin LibertyQ Global Dividend UCITS ETF investe in azioni di elevata qualità a livello globale. Replica il LibertyQ Global Dividend Index2, i cui componenti sono selezionati da MSCI AC World ex-REITS Index2, attraverso un monitoraggio dei rendimenti e della costanza dei flussi di dividendi con un successivo controllo dei parametri di qualità;
  • Franklin LibertyQ European Dividend UCITS ETF investe in azioni di elevata qualità nei paesi sviluppati in Europa. Replica il LibertyQ European Dividend Index2, i cui componenti sono selezionati da MSCI Europe IMI ex REITS Index2 attraverso un monitoraggio dei rendimenti e della costanza dei flussi di dividendi con un successivo controllo dei parametri di qualità.

Questi ETF sono gestiti da un team composto da Lorenzo Crosato, vice president e portfolio manager ETF, entrato a far parte del team di Franklin Templeton ad agosto 2017 e basato a Londra, e da Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, basata a San Mateo, entrambi con un’esperienza circa decennale presso Blackrock.

Il team europeo degli ETF comprende anche Jason Xavier, Head of EMEA Capital Markets, e Rafaelle Lennox, Vice President e Senior ETF product specialist, che si sono uniti al team di Franklin Templeton rispettivamente dopo un’esperienza presso ETF Securities e State Street Global Advisors,.

Il team di Global ETF è guidato da Patrick O'Connor, head of Global ETF, basato a San Mateo, che precedentemente ha ricoperto presso BlackRock per 16 anni diverse posizioni manageriali. Il team comprende anche David Mann, Head of Global ETF Capital Markets, che coordina il team Capital Markets all'interno del gruppo Global ETF grazie a oltre 13 anni di esperienza nel settore degli ETF, nonché Todd Matthias, Vice President, Senior ETF Product Specialist, che si occupa di strategia e di sviluppo dei prodotti per la piattaforma di Global ETF.

Il lancio della gamma di ETF smart beta è in linea con la strategia di sviluppo di Franklin Templeton in Italia sia in ottica di continuo ampliamento dell’offerta di prodotti sia in termini di impegno nell’andare incontro a ogni specifica esigenza degli investitori, con l’obiettivo prioritario di consolidare ulteriormente i rapporti con i propri partner distributivi sul territorio.

2017: Un anno da record

Il 2017 è iniziato con grandi aspettative con l’elezione di Trump, i segnali della ripresa USA e una politica monetaria globale ancora accomodante. Anche queste “grandi” aspettative non sono state abbastanza!

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!