Forex

Il franco svizzero – una benedizione e una maledizione

-

L’anno scorso, il franco svizzero si è nuovamente apprezzato in maniera significativa e ha pesato sui profitti delle aziende svizzere attive a livello internazionale. Poiché molte società svizzere realizzano gran parte dei loro utili all’estero, l’andamento del franco svizzero ha un impatto diretto sugli utili delle società quotate in Svizzera.… Read More »


UBP: le quattro ragioni dietro l’ascesa dello yen

-

Per il 2024, abbiamo una visione costruttiva sullo yen giapponese. Prevediamo che nel corso dell’anno lo yen continuerà ad apprezzarsi e prevediamo un movimento al ribasso del cambio USD/JPY fino a livelli di circa 135 entro la fine dell’anno, con una riduzione dei rischi. Ciò rappresenta un calo di almeno… Read More »


Le obbligazioni in valuta locale e quelle in valuta forte offrono opportunità di rendimento diverse

-

Quella sulle obbligazioni dei mercati emergenti (ME) rappresenta per molti investitori una posizione strategica, ma i risultati che si desidera ottenere tramite un’esposizione a quest’asset class non possono essere raggiunti senza prima considerare le caratteristiche dei titoli in valuta forte e locale, i due grandi tipi di investimento che compongono… Read More »


Le implicazioni della ripresa tutt’altro che tipica della Cina

Gerwin Bell, Lead Economist per l’Asia del team Global Macroeconomic Research di PGIM Fixed Income -

Il metodo tradizionale della Cina di stimolare la crescita quando necessario o desiderato (ad esempio, dopo la crisi finanziaria globale del 2008) ha prodotto benefici a catena in tutta l’economia globale. La Cina ha aperto il rubinetto del credito per stimolare gli investimenti pubblici e privati, questi ultimi particolarmente concentrati… Read More »


La periferia salverà l’area dell’euro?

-

L’area dell’euro è tecnicamente in recessione, dato che il PIL si è contratto negli ultimi due trimestri. In tale quadro, i paesi periferici hanno registrato tassi di crescita molto superiori alla media (con l’eccezione della Grecia). Uno dei motivi principali è la minore esposizione alla debolezza del ciclo globale. La… Read More »


La progressiva de-dollarizzazione dell’economia mondiale

Christophe Morel, Chief Economist di Groupama Asset Management -

La caduta del dollaro da settembre 2022 ha riportato in auge il tema della “de-dollarizzazione”, con una ripresa dell’attività di ricerca sul web attorno a questo termine. Tuttavia, il calo del dollaro registrato negli ultimi sei mesi non ci sembra “strutturale” e, quindi, legato alla messa in discussione del suo… Read More »


Chi beneficia di un dollaro debole?

-

Dai minimi del 2011 al recente picco di fine 2022, il dollaro americano è cresciuto del 45% rispetto al paniere generale delle valute dei mercati sviluppati ed emergenti ponderato per l’inflazione di JP Morgan, mantenendo una valutazione eccessiva rispetto alla maggior parte delle valute dei mercati principali ed emergenti (ME)… Read More »


Ecco perchè il mondo non può ancora fare a meno del dollaro

-

Il dollaro è la valuta più potente al mondo. Viene utilizzato per l’88% delle transazioni, un dato stabile dal 2010. Inoltre, più del 60% delle riserve in valuta estera sono in dollari (grafico sotto rappresentato). Ad ogni modo, certi Paesi stanno creando sistemi di transazioni che escludono la valuta, con… Read More »


La dinamica dei tassi favorisce l’euro

Claudio Wewel, FX strategist di J. Safra Sarasin -

Il dollaro si è notevolmente rafforzato nelle ultime settimane, spingendo la coppia EUR/USD dal recente picco prossimo a 1,10 fino a circa 1,05 e ravvivando la volatilità delle valute. A nostro avviso, questo riflette in larga misura l’inattesa ripresa dei dati macro statunitensi, in particolare sul fronte dell’occupazione. In netto… Read More »