Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Materie prime

Pasqua, i prezzi del cacao non fanno sorprese

L’anno scorso in questo periodo, i prezzi del cioccolato e dei dolciumi sono aumentati nel Regno Unito. I prezzi del cacao hanno registrato un picco nel primo trimestre del 2018 (+35% nel primo trimestre del 2018) e sono diminuiti da allora (-10,8% da marzo 2018), ma non aspettatevi che le vostre uova di Pasqua diventino più economiche.

Leggi tutto...

I metalli industriali registrano le migliori performance

Nell'ultimo mese i metalli industriali hanno registrato le migliori performance all’interno del settore delle commodity. Il complesso dei metalli industriali ha continuato il forte rally iniziato a gennaio, in un contesto in cui sembra che gli Stati Uniti e la Cina stiano facendo passi avanti verso un accordo commerciale.

Leggi tutto...

Petrolio, prosegue il taglio della produzione a firma OPEC

Se siete incerti su ciò che sta succedendo sui mercati petroliferi, in questo periodo tre importanti report forniscono qualche spunto di riflessione: il rapporto mensile dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), l’outlook del mercato petrolifero nel breve periodo dell'Energy Information Administration (EIA) statunitense ed il rapporto dell'Agenzia internazionale dell'Energia (IEA) sul mercato petrolifero.

Leggi tutto...

È tempo che l’oro luccichi?

Nei circoli finanziari, l’oro viene chiamato con il termine colloquiale e sminuente di “metallo giallo”. Ma l’oro è molto più di una semplice commodity: è l’epitome del metallo prezioso. Dalla sua scoperta, durante il periodo neolitico circa 12.000 anni fa, su scala globale sono state estratte solamente 190.000 tonnellate d’oro.

Leggi tutto...

El Niño: l’impatto sulle commodity agricole

Con la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAAA) che prevede una probabilità del 96% che si verifichi l’evento meteorologico El Niño durante l'attuale inverno dell'emisfero settentrionale, c'è una forte possibilità che nei prossimi mesi potremmo vedere alcune anomalie meteorologiche.

Leggi tutto...

Market Quotes by TradingView
Premi per ascoltare l'articolo!