Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

  Premi per ascoltare l'articolo! Gibus, il brand italiano protagonista del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa fondata nel 1982, ha iniziato il processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia. L’operazione, interamente in aumento di capitale, è rivolta esclusivamente a investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri. L‘ammissione è prevista per il 18 giugno. Alessio Bellin, Amministratore Delegato di Gibus: “Abbiamo scelto il mercato azionario per accelerare un percorso di crescita che costituisce la prosecuzione di una strategia che si è rivelata vincente negli ultimi 4 anni e che si basa su 4 pilastri: R&D, espansione internazionale del dealer network, brand awareness e ottimizzazione della capacità produttiva. Elevare il contenuto tecnologico e di design dei prodotti è la chiave per competere nel segmento high end del settore outdoor e rispondere alle esigenze del cliente finale di sempre maggior comfort nella fruizione degli spazi esterni. In un business B2B2C il dealer rappresenta non un cliente ma un partner strategico nel processo di vendita, installazione e manutenzione del prodotto: la nostra rete di GIBUS Atelier rappresenta un unicum nel panorama competitivo nazionale e internazionale e costituisce le solide basi della crescita storica e futura. Questo percorso di sviluppo, grazie ai capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM Italia, potrà essere accelerato attraverso l’acquisizione di aziende europee o italiane di piccola o media dimensione, con buona rete commerciale nei principali mercati europei anche su canali distributivi complementari.” Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, Gibus opera nel settore Outdoor Design di alta gamma per HO.RE.CA. e Residenziale, progettando su misura prodotti 100% Made in Italy e presidiando l’intera catena del valore. I ricavi 2018, pari a 34 Euro milioni, sono generati da 3 linee di prodotto: Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche): 7,8 Euro milioni, 24%; Sostenibilità (Zip Screen): 3,8 Euro milioni, 12%; Design (Pergole, Tende da sole, Vetrate): 19,5 Euro milioni, 60%. GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza in Europa: nel 2018 i ricavi esteri sono pari a 10,5 Euro milioni (31%) e sono realizzati in particolare in Francia e area DACH. Gibus è presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 Gibus Atelier (di cui oltre 80 all’estero), rivenditori autorizzati di prodotti a brand Gibus in esclusiva per il settore outdoor che generano circa l’80% dei ricavi 2018 e ai quali sono riservate iniziative di comunicazione, attività di formazione e aggiornamento, attività tecniche e di marketing, scontistica privilegiata e servizi aggiuntivi alla vendita tra cui il credito al consumo e il noleggio operativo.Gibus è una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore proponendo una continua innovazione tecnologica e di prodotto. Il 2015-2018 è stato caratterizzato dal lancio delle linee LUSSO HIGH TECH (Pergole Bioclimatiche) e SOSTENIBILITÀ (Zip Screen), che hanno registrato un CAGR 2015-2018 pari rispettivamente a +59% e +12% e costituiscono il principale driver di crescita. Le PERGOLE BIOCLIMATICHE presentano una copertura composta da lame di alluminio orientabili in grado di regolare il microclima in modo naturale e senza alcun consumo energetico. Le ZIP SCREEN sono tende a caduta verticale con guide laterali in alluminio, funzionali a proteggere e schermare diverse tipologie di spazio; hanno un impatto positivo sul risparmio energetico degli edifici.Gibus presidia l’intera filiera della progettazione dei propri prodotti, che è completamente sviluppata internamente da un team di 6 persone tra ingegneri e tecnici. Storicamente i prodotti fanno del connubio tra tecnologia meccanica e know-how della lavorazione tessile la propria forza e negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante l’elettronica: oggi infatti l’azienda è in grado di offrire soluzione completamente automatizzate, capaci di rispondere automaticamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche, e connesse a piattaforme web per il controllo da remoto. Un ruolo chiave nell’offerta di valore GIBUS è dato dal design, sviluppato in collaborazione con studi di progettazione e premiato a livello italiano e internazionale con riconoscimenti come ADI Design Index e Red Dot Award. Tutti i prodotti GIBUS sono caratterizzati da elevati livelli di personalizzazione e standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico.

Gibus, il brand italiano protagonista del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa fondata nel 1982, ha iniziato il processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia.

L’operazione, interamente in aumento di capitale, è rivolta esclusivamente a investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri. L‘ammissione è prevista per il 18 giugno.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di Gibus: “Abbiamo scelto il mercato azionario per accelerare un percorso di crescita che costituisce la prosecuzione di una strategia che si è rivelata vincente negli ultimi 4 anni e che si basa su 4 pilastri: R&D, espansione internazionale del dealer network, brand awareness e ottimizzazione della capacità produttiva. Elevare il contenuto tecnologico e di design dei prodotti è la chiave per competere nel segmento high end del settore outdoor e rispondere alle esigenze del cliente finale di sempre maggior comfort nella fruizione degli spazi esterni. In un business B2B2C il dealer rappresenta non un cliente ma un partner strategico nel processo di vendita, installazione e manutenzione del prodotto: la nostra rete di GIBUS Atelier rappresenta un unicum nel panorama competitivo nazionale e internazionale e costituisce le solide basi della crescita storica e futura. Questo percorso di sviluppo, grazie ai capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM Italia, potrà essere accelerato attraverso l’acquisizione di aziende europee o italiane di piccola o media dimensione, con buona rete commerciale nei principali mercati europei anche su canali distributivi complementari.”

Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, Gibus opera nel settore Outdoor Design di alta gamma per HO.RE.CA. e Residenziale, progettando su misura prodotti 100% Made in Italy e presidiando l’intera catena del valore. I ricavi 2018, pari a 34 Euro milioni, sono generati da 3 linee di prodotto:

  • Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche): 7,8 Euro milioni, 24%;
  • Sostenibilità (Zip Screen): 3,8 Euro milioni, 12%;
  • Design (Pergole, Tende da sole, Vetrate): 19,5 Euro milioni, 60%.

GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza in Europa: nel 2018 i ricavi esteri sono pari a 10,5 Euro milioni (31%) e sono realizzati in particolare in Francia e area DACH. Gibus è presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 Gibus Atelier (di cui oltre 80 all’estero), rivenditori autorizzati di prodotti a brand Gibus in esclusiva per il settore outdoor che generano circa l’80% dei ricavi 2018 e ai quali sono riservate iniziative di comunicazione, attività di formazione e aggiornamento, attività tecniche e di marketing, scontistica privilegiata e servizi aggiuntivi alla vendita tra cui il credito al consumo e il noleggio operativo.

Gibus è una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore proponendo una continua innovazione tecnologica e di prodotto. Il 2015-2018 è stato caratterizzato dal lancio delle linee LUSSO HIGH TECH (Pergole Bioclimatiche) e SOSTENIBILITÀ (Zip Screen), che hanno registrato un CAGR 2015-2018 pari rispettivamente a +59% e +12% e costituiscono il principale driver di crescita. Le PERGOLE BIOCLIMATICHE presentano una copertura composta da lame di alluminio orientabili in grado di regolare il microclima in modo naturale e senza alcun consumo energetico. Le ZIP SCREEN sono tende a caduta verticale con guide laterali in alluminio, funzionali a proteggere e schermare diverse tipologie di spazio; hanno un impatto positivo sul risparmio energetico degli edifici.

Gibus presidia l’intera filiera della progettazione dei propri prodotti, che è completamente sviluppata internamente da un team di 6 persone tra ingegneri e tecnici. Storicamente i prodotti fanno del connubio tra tecnologia meccanica e know-how della lavorazione tessile la propria forza e negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante l’elettronica: oggi infatti l’azienda è in grado di offrire soluzione completamente automatizzate, capaci di rispondere automaticamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche, e connesse a piattaforme web per il controllo da remoto. Un ruolo chiave nell’offerta di valore GIBUS è dato dal design, sviluppato in collaborazione con studi di progettazione e premiato a livello italiano e internazionale con riconoscimenti come ADI Design Index e Red Dot Award. Tutti i prodotti GIBUS sono caratterizzati da elevati livelli di personalizzazione e standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico.

Premi per ascoltare l'articolo!