Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Obbligazioni e reddito fisso

Sfruttare l’effetto yo-yo delle obbligazioni societarie

A inizio settimana, il presidente americano Donald Trump ha colto completamente di sorpresa i mercati dei capitali minacciando con un tweet l’aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina. L’annuncio ha fatto crollare le borse nella giornata di lunedì, causando inoltre un notevole ampliamento dei premi per il rischio sulle obbligazioni societarie.

Leggi tutto...

Secondo trimestre, guardare al debito corporate IG e a quello emergente

Il mese scorso abbiamo visto ulteriori comunicazioni dal tono espansivo da parte di Fed e BCE. Entrambe si stanno avvicinando al percorso monetario imposto dal mercato e, così facendo, entrambe fanno sì che i mercati abbiano aspettative ancora più basse sul futuro percorso di rialzo dei tassi di interesse.

Leggi tutto...

I mercati del credito sono tornati a un contesto più simile a quello che ha caratterizzato gran parte del 2018

Dopo un ottimo inizio dell’anno, a seguito dell’inversione di tendenza del processo di allentamento monetario dei mesi di novembre e dicembre 2018, i mercati del credito sono tornati a un contesto più simile a quello che ha caratterizzato gran parte del 2018.

Leggi tutto...

La primavera del debito emergente

La bilancia dei pagamenti è un fattore trainante per il cambio nei mercati emergenti, mentre le obbligazioni in valuta locale presentano una correlazione positiva con il tasso di cambio, che a sua volta incide molto sull’inflazione.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!