Premi per ascoltare l'articolo!

NEWS: Ora è possibile ascoltare i nostri contenuti cliccando sulla icona “audio"

Premi per aprire il sito LMF International

Focus

Economia globale: una ripresa in discussione?

Alla vigilia dell'estate del 2018, la crescita globale è solida e resiste nonostante le crescenti incertezze. La ripresa economica in corso potrà essere messa in discussione dall'aumento dei prezzi del petrolio, dalle tensioni commerciali e dall'insediamento di un governo populista in Italia?

Leggi tutto...

Europa: Focus sulle relazioni tra Roma e Bruxelles

A maggio è tornata l’incertezza sui mercati. Sul fronte politico, l’annuncio di un’alleanza populista tra Lega e Movimento 5 Stelle, che condividono la messa in discussione della costruzione politica europea, ha portato volatilità e vendite sui mercati azionari.

Leggi tutto...

Fed ottimista diventa più falco sui tassi

Come previsto, la Federal Reserve ha fatto un altro passo sulla strada del restringimento della politica monetaria, con un rialzo di 25 punti base nel target range dei Fed Fund, portandolo a 1,75%-2%.

Leggi tutto...

L'Europa rallenta, ma non per tutti

I dati sull’economia del Vecchio Continente sono stati variegati nel corso degli ultimi mesi. Il tasso di disoccupazione è sceso al di sotto dei livelli precrisi del 2009 mentre l’incremento dei salari e del prezzo del petrolio hanno spinto in alto l’inflazione.

Leggi tutto...

Vendere volatilità alla lunga paga

Il rafforzamento delle condizioni economiche e delle politiche accomodanti ha fatto del 2017 l'anno meno volatile degli ultimi decenni. L'esistenza del premio per il rischio di volatilità, abbinato alla caduta dell’indice VIX a un minimo storico, ha reso la vendita della volatilità una strategia premiante.

Leggi tutto...

Addio a Euribor ed Eonia, prepararsi ora per evitare aumento costi e rischi

Le istituzioni finanziarie devono cominciare a prepararsi fin d’ora per la transizione dall’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) e dall’Eonia (Euro Overnight Index Average), se vogliono evitare di incorrere in un aumento dei costi e dei rischi. Lo sostiene un nuovo studio della società di consulenza Oliver Wyman, intitolato “A Tale of Two Benchmarks: The Future of Euro Interest Rates”.

Leggi tutto...

Investire in India è ancora un buon affare

Il governo indiano ha recentemente concluso l’ultima fase di implementazione di un sistema di identificazione unico rilasciato ai residenti nel Paese sulla base di dati biometrici e anagrafici.

Leggi tutto...

L’attenzione ritorna alle Banche Centrali

Dopo la settimana più frenetica dell'anno, una relativa calma è stata ripristinata, almeno temporaneamente, sui mercati. L'attenzione si sta ora spostando dal caos politico in Italia e, in misura minore, in Spagna, per tornare alla politica generale delle banche centrali. Questa settimana si terranno due riunioni delle principali banche centrali.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!