Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

In primo piano

Perché l’industria manifatturiera ha assunto un ruolo centrale nell'attuale guerra commerciale?

Che differenza può fare un decennio o tre! Se siete abbastanza grandi, ricorderete come la produzione di beni reali fosse considerata due decenni fa. Alla fine degli anni novanta, all’apice della new economy, l’industria manifatturiera veniva ridicolizzata come la "old economy".

Leggi tutto...

India, le più grandi elezioni al mondo

Le più grandi operazioni di voto al mondo sono già iniziate in India: il partito nazionalista indù al potere, Bharatiya Janata Party (BJP), guidato da Narendra Modi, affronterà il Partito del Congresso nazionalista indiano presieduto da Rahul Gandhi, discendente della famiglia Nehru-Gandhi che ha dominato la politica indiana per decenni e la principale opposizione a Modi in occasione delle elezioni.

Leggi tutto...

Maggio all’insegna dell’incertezza, ma economia globale pronta a un nuovo recupero

I Leading Economic Indicators dell’OCSE segnalano come l’economia mondiale, dopo il rallentamento dei mesi scorsi, stia consolidando la propria forza. I più recenti dati macro, che hanno visto nel primo trimestre 2019 gli USA crescere del 3,2% annualizzata e l’Europa dell’1,5%, sono migliori delle attese degli analisti.

Leggi tutto...

Le montagne cinesi

A noi ed a i nostri figli sono note le montagne russe, anche se meno nota forse è l’origine del termine che dà nome a queste giostre mozzafiato.

Leggi tutto...

Se la Cina si riprende, nel secondo trimestre l’Europa crescerà

Nonostante gli investitori stiano cercando da vicino i segnali di una ripresa della crescita economica nella zona euro dopo avere letto i dati del Pil del Vecchio Continente stamattina, ci siano buone ragioni per considerare che lo scenario del secondo trimestre rimanga piuttosto nebuloso poiché i fattori di rischio derivanti dalla guerra sui dazi provenienti dagli Stati Uniti e dalla Cina aumentano l’incertezza sulle esportazioni.

Leggi tutto...

Un'economia in difficoltà ...

Martoriata da inflazione e tassi d’interesse a livello record, l'Argentina è in acque difficili dal 2018. E le imminenti elezioni non fanno che aumentare l'incertezza.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!