Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

  Premi per ascoltare l'articolo! Non ci aspettiamo nuovi annunci di politica monetaria al meeting BCE di questa settimana. Lattenzione si concentrerà soprattutto su due questioni: maggiori dettagli relativi al programma TLTRO-III (i nodi principali sono le condizioni di finanziamento delle banche, e più specificamente la generosità delle nuove operazioni) e ulteriori informazioni su un possibile sistema di riserve differenziate.In Europa, la spinta all’attività economica continua a provenire da settori diversi dal manifatturiero. La revisione al rialzo dell’indice PMI sui servizi di marzo indica una solida domanda interna nellEurozona, ma anche un forte miglioramento nei Paesi periferici. Inoltre, si amplia il divario tra la solidità dei sondaggi relativi ai servizi da un lato e la debolezza del settore manifatturiero dallaltro. Ad esempio, la sottocomponente output nei servizi è ora di sei punti più alta rispetto al suo equivalente manifatturiero. In Germania questo contrasto è ancora più evidente, con un totale di 11 punti. Gero Jung - Chief Economist - Mirabaud AM

Non ci aspettiamo nuovi annunci di politica monetaria al meeting BCE di questa settimana.

L'attenzione si concentrerà soprattutto su due questioni: maggiori dettagli relativi al programma TLTRO-III (i nodi principali sono le condizioni di finanziamento delle banche, e più specificamente la generosità delle nuove operazioni) e ulteriori informazioni su un possibile sistema di riserve differenziate.

In Europa, la spinta all’attività economica continua a provenire da settori diversi dal manifatturiero. La revisione al rialzo dell’indice PMI sui servizi di marzo indica una solida domanda interna nell'Eurozona, ma anche un forte miglioramento nei Paesi periferici. Inoltre, si amplia il divario tra la solidità dei sondaggi relativi ai servizi da un lato e la debolezza del settore manifatturiero dall'altro. Ad esempio, la sottocomponente "output" nei servizi è ora di sei punti più alta rispetto al suo equivalente manifatturiero. In Germania questo contrasto è ancora più evidente, con un totale di 11 punti.


Gero Jung - Chief Economist - Mirabaud AM

Premi per ascoltare l'articolo!