Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Trend

Concorrenza e reinvenzione contribuiscono ad ampliare la trasformazione digitale a a livello globale

Man mano che le aziende cercano di interagire con i loro clienti in un modo più orientato ai servizi e accentrato sui dati, vediamo significative opportunità di investimento nelle società legate alla piattaforma della ‘trasformazione digitale’, come anche fornitori di tecnologia che consentono ai loro clienti di adattarsi e trasformarsi digitalmente.

Leggi tutto...

Incertezza sul medio termine, Treasury USA e un probabile rialzo della Fed

Novembre è stato un mese piuttosto movimentato sui mercati finanziari. La volatilità è continuata nella prima settimana di dicembre con i mercati finanziari che hanno fatto registrare ingenti perdite. Le ragioni del sell-off sono da ricercarsi nel rallentamento della dinamica economica e nella crescente incertezza che caratterizza la politica internazionale.

Leggi tutto...

I bilanci più solidi e il minor indebitamento delle famiglie USA rappresentano una fonte di stabilità per l’economia a livello globale

Giunti all’anniversario dei dieci anni dal crollo di Lehman Brothers, è interessante valutare come l’economia globale e l’universo della finanza siano cambiati dal 2008 a oggi. In particolare, tra gli indicatori economici, è importante analizzare il livello di spesa dei consumatori USA e la sua sostenuta riduzione nel tempo.

Leggi tutto...

Rimane elevata la volatilità sui mercati ma non è ancora il momento di vendere

Le obbligazioni tedesche, i titoli FAANG, titoli IT globali e lo S&P 500 sono riusciti ad offrire sinora un qualche tipo di rendimento positivo da inizio anno. Ma sono comunque delle eccezioni: la maggior parte dei mercati azionari, le obbligazioni governative e il credito rimangono negativi.

Leggi tutto...

La volatilità come bussola della “Nuova Geografia”

I mercati globali sono in grado di offrire opportunità persino in questo periodo di incertezza. Nell’insieme, l’economia europea rimane solida, ma stanno riemergendo varie problematiche politiche. In Asia, l’inasprirsi delle condizioni di credito e delle tensioni commerciali fra USA e Cina potrebbe comportare un rallentamento dell’economia cinese superiore alle previsioni.

Leggi tutto...

Frenata Usa in arrivo nel primo trimestre 2019?

I mercati finanziari, in particolare l’equity, hanno mostrato segni di difficoltà nelle ultime settimane. Pensiamo però che sia troppo presto per abbandonare l’investimento nell’azionario e quindi consigliamo di mantenere le posizioni nei nostri portafogli. Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, puntiamo su bond ad alta qualità.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!