Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

Trend

La forza del Dollaro e l’Impero di Abe

I mercati hanno reagito positivamente alla conferma di Shinzo Abe come Primo Ministro del Giappone. Se consideriamo l’andamento delle azioni giapponesi a partire da dicembre 2012 notiamo che, al lordo dell’effetto valutario, hanno sovraperfomato quelle americane (Topix +155% contro S&P500 +127%).

Leggi tutto...

I pericoli attuali dell'investitore "con basso profilo di rischio"

Quanto accaduto negli ultimi 15 giorni mi fornisce l'assist per proseguire l’ analisi iniziata un mese fa: la mancanza di porti sicuri in un contesto in cui le variabili politiche potevano danneggiare in qualunque momento gli asset finanziari, che sono estremamente sensibili in questo momento ad ogni notizia in arrivo dalla politica.

Leggi tutto...

Fed, ultimo rialzo. Buona notizia per gli emergenti

La Federal Reserve (Fed) potrebbe a breve mettere in pausa il suo programma di rialzo dei tassi, dando finalmente tregua ai mercati emergenti e potenzialmente suscitando un ‘rally da sollievo’. A sostenerlo è Carl Eichstaedt, fixed income portfolio manager di Western Asset, affiliata Legg Mason.

Leggi tutto...

In arrivo volatilità e incertezza, serve un approccio tattico

Si prospetta un autunno affollato di scadenze e potenziali criticità – i possibili catalizzatori sono noti, dalla crisi degli emergenti alla trade war, dai problemi politici dell’amministrazione Trump alla riduzione degli stimoli da parte delle banche centrali.

Leggi tutto...

I due potenziali scenari della guerra commerciale

L'annuncio da parte degli Stati Uniti di tariffe del 10% su ulteriori 200 miliardi di dollari in esportazioni cinesi negli USA è stato politicamente astuto e suggerisce uno spostamento delle tensioni commerciali dalla rappresaglia ad un confronto più strategico.

Leggi tutto...

Emergenti, guardare oltre Turchia e Argentina

Le forze del contagio fra gli emergenti hanno spinto molti di questi mercati verso il basso, ma hanno contemporaneamente creato opportunità di investimento. I problemi economici di Turchia e Argentina e il calo dei prezzi degli asset sono stati la fonte del contagio, portando gli investitori a vendere asset anche da mercati con fondamentali positivi.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!