Assicurazioni e previdenza


L’attività assicurativa nel settore salute

-

L’Ivass ha pubblicato il proprio Bollettino statistico sull’andamento delle assicurazioni sanitarie. Quali sono le principali evidenze? La spesa sanitaria complessiva nel 2022 in Italia risulta pari a 171,9 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2021 del +2,4%, ed è pari al 9% del PIL (9,4% nel 2021). La ripartizione… Read More »


L’impatto dell’inflazione sulle tariffe Rc auto

-

L’Ivass ha rappresentato con una Relazione al Garante per la sorveglianza dei prezzi le dinamiche della rc auto che vengono monitorate periodicamente con l’indagine IPER. Negli ultimi 10 anni il prezzo medio della RC auto è sceso del -23%, a fronte di un aumento dei prezzi al consumo del +19%.… Read More »


L’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel quarto trimestre 2023

-

L’Ivass ha pubblicato la versione aggiornata dell’Indagine IPER relativa al quarto trimestre 2023. E’ opportuno ricordare come tale approfondimento rileva dal 2013 i prezzi effettivi della garanzia r.c. auto per le autovetture di uso privato e in particolare:  gli importi dei premi effettivamente pagati per la garanzia r.c. auto… Read More »


Assicurazioni e risarcimento in forma di rendita

-

Un interessante quaderno di approfondimento dell’Ivass approfondisce la possibilità del risarcimento danni in forme di rendita modalità riproposta da alcune recenti sentenze giurisprudenziali che richiamano quanto disposto dal codice civile. In particolare la disciplina civilistica prevede che quando il danno alle persone ha carattere permanente la liquidazione può essere fatta… Read More »


In crescita le polizze vita rivalutabili

-

L’Ania ha pubblicato il proprio Ania Trends con particolare riferimento all’andamento delle assicurazioni vita nel 2023. Quali sono le principali evidenze? La nuova produzione di polizze individuali e collettive delle imprese italiane ed extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è ammontata a € 74,2 mld di premi, con un decremento… Read More »


L’attività assicurativa nel comparto auto

-

E’ stato pubblicato dall’Ivass il Bollettino sull’attività assicurativa nel comparto auto. Nel 2022 sono stati raccolti premi per 15,2 miliardi di euro, il 42,6% della produzione danni. L’incidenza delle garanzie accessorie, pari al 23,3% dei premi raccolti nel comparto auto, è in aumento rispetto alla componente obbligatoria. Partendo dal ramo… Read More »


Convocata la Commissione sorveglianza prezzi per Rc Auto

-

Il Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, su indicazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha convocato per mercoledì 14 febbraio 2024, presso Palazzo Piacentini, la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi – istituita con il Decreto Trasparenza che ha rafforzato i poteri… Read More »


L’andamento delle tariffe Rc auto

-

L’ Ivass ha pubblicato l’indagine aggiornata IPER sui prezzi effettivi per la garanzia rc auto a novembre 2023. Quali sono le principali evidenze? Il prezzo medio dell’r.c. auto è di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua in termini reali (7,8% in termini nominali. Il livello dei prezzi… Read More »


Polizze dormienti, le indicazioni dell’Ivass alle compagnie vita

-

L’Ivass ha pubblicato specifica Lettera al mercato sulle polizze vita dormienti fornendo indicazioni alle compagnie vita a seguito del completamento dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) . Va ricordato come la normativa vigente dispone che le imprese di assicurazione, al fine di verificare l’intervenuto decesso degli assicurati di polizze vita… Read More »