Premi per ascoltare l'articolo!

NEWS: Ora è possibile ascoltare i nostri contenuti cliccando sulla icona “audio"

Premi per aprire il sito LMF International

  Premi per ascoltare l'articolo! Dal 12 al 16 marzo, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, offre agli studenti delle scuole secondarie lezioni e conferenze-spettacolo che, in modo coinvolgente, presentano i temi di cittadinanza economica, dai meccanismi e trappole cognitive alla base delle scelte economiche al valore della pianificazione finanziaria per il proprio futuro, sino a rischi e opportunità delle nuove tecnologie per i pagamenti e per tenere sotto controllo il proprio budget. Il Festival, il cui primo appuntamento è previsto presso la sede del centro servizi di Banco BPM di via Massaua a Milano, è anche l’occasione per i ragazzi di provare a vincere un viaggio a Bruxelles per rappresentare l’Italia in una competizione internazionale di educazione finanziaria: il 12 marzo alle 12:00 si svolgerà infatti la finale nazionale di European Money Quiz organizzato in Italia dalla FEduF. Gli studenti iscritti dovranno rispondere alle domande sulla piattaforma online Kahoot! I vincitori andranno a Bruxelles per sostenere una sfida testa a testa con altri team europei nella finale europea dell’8 maggio 2018. I docenti che vogliono iscrivere le classi alla competizione online possono accedere a questo link http://www.feduf.it/container/scuole/come-partecipare-allo-european-money-quiz Econo-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria, giunto alla quarta edizione, rientra negli eventi internazionali Global Money Week, che nel 2017 ha coinvolto 7.800 studenti in 137 Paesi e European Money Week. Si inserisce inoltre nella prima edizione della Digital Week promossa dal Comune di Milano con tre incontri dedicati ai pagamenti elettronici, alle app e tecnologie per gestire responsabilmente il denaro e alle nuove professioni tra finanza e tecnologia. Il Festival, al quale hanno partecipato in Italia oltre 13.660 studenti dei quali 2.470 in Lombardia, propone alle scuole un calendario di 7 incontri condotti in collaborazione con gli esperti di American Express, Anasf, APSP, Banco BPM, HYPE, RBC Investor & Treasury Services e UBI Banca. L’apertura in Via Massaua 6 dalle 10 alle 12 con Scegli cosa voglio la conferenza-spettacolo a cura di Taxi 1729 presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale. Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Dal 12 al 16 marzo, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, offre agli studenti delle scuole secondarie lezioni e conferenze-spettacolo che, in modo coinvolgente, presentano i temi di cittadinanza economica, dai meccanismi e trappole cognitive alla base delle scelte economiche al valore della pianificazione finanziaria per il proprio futuro, sino a rischi e opportunità delle nuove tecnologie per i pagamenti e per tenere sotto controllo il proprio budget.

Il Festival, il cui primo appuntamento è previsto presso la sede del centro servizi di Banco BPM di via Massaua a Milano, è anche l’occasione per i ragazzi di provare a vincere un viaggio a Bruxelles per rappresentare l’Italia in una competizione internazionale di educazione finanziaria: il 12 marzo alle 12:00 si svolgerà infatti la finale nazionale di European Money Quiz organizzato in Italia dalla FEduF.

Gli studenti iscritti dovranno rispondere alle domande sulla piattaforma online Kahoot!

I vincitori andranno a Bruxelles per sostenere una sfida testa a testa con altri team europei nella finale europea dell’8 maggio 2018. I docenti che vogliono iscrivere le classi alla competizione online possono accedere a questo link http://www.feduf.it/container/scuole/come-partecipare-allo-european-money-quiz

Econo-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria, giunto alla quarta edizione, rientra negli eventi internazionali Global Money Week, che nel 2017 ha coinvolto 7.800 studenti in 137 Paesi e European Money Week. Si inserisce inoltre nella prima edizione della Digital Week promossa dal Comune di Milano con tre incontri dedicati ai pagamenti elettronici, alle app e tecnologie per gestire responsabilmente il denaro e alle nuove professioni tra finanza e tecnologia.

Il Festival, al quale hanno partecipato in Italia oltre 13.660 studenti dei quali 2.470 in Lombardia, propone alle scuole un calendario di 7 incontri condotti in collaborazione con gli esperti di American Express, Anasf, APSP, Banco BPM, HYPE, RBC Investor & Treasury Services e UBI Banca.
L’apertura in Via Massaua 6 dalle 10 alle 12 con Scegli cosa voglio la conferenza-spettacolo a cura di Taxi 1729 presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Premi per ascoltare l'articolo!