Premi per ascoltare l'articolo! La Direzione Centrale Grandi Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha accolto la soluzione proposta con interpello dalla società Porto Invest, cui fanno capo quattro porti commerciali italiani, stabilendo i seguenti principi di diritto:non è elusiva l’operazione mediante la quale viene ceduta una società operativa, dopo aver subito una scissione parziale, al fine di trasferire a una società beneficiaria di nuova costituzione il patrimonio immobiliare che l’acquirente non è interessato ad acquistare;il trasferimento del patrimonio immobiliare per effetto di una scissione, anche se non costituisce un’azienda, non è soggetto all’imposta di registro proporzionale, ma solo a quella fissa di 200 euro;la cessione, anche totalitaria, delle partecipazioni di una società è assoggettata alla tassa fissa di registro, e non a quella proporzionale come la cessione di azienda, indipendentemente dal fatto che in tal modo venga indirettamente trasferita l’azienda posseduta dalla società cui si riferiscono le partecipazioni cedute. Questo indirizzo della Direzione Grandi Contribuenti dell’Agenzia smentisce quello della Corte di Cassazione e di vari uffici periferici della stessa Agenzia delle Entrate. Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.