Finanza digitale

L’IoT potrebbe portare maggiore innovazione nell’industria assicurativa

-

L’avvento dell’Internet of Things (IOT) ha il potenziale di aumentare la complessità e di amplificare il rischio ma, secondo una nuova ricerca dei Lloyd’s, potrebbe anche portare maggiore innovazione in tutta la catena del valore dell’assicurazione, inclusa la liquidazione dei sinistri. “Networked World: Risks and Opportunities in the Internet of… Read More »


Consumatori digitali: gli italiani conoscono poco i propri diritti

-

Solo 1% dei cittadini ha consapevolezza dei tempi per comunicare alla banca pagamenti non autorizzati o inesatti, mentre il 4% quelli per richiedere un rimborso in caso di acquisto difettoso. Tutti i dati dell’indagine condotta da YouTrend per conto di C4DiP – Consumers For Digital Payments I consumatori digitali conoscono… Read More »


Iconium: si chiude la prima tranche dell’aumento di capitale da 5 milioni di euro per la startup italiana del settore Blockchain

-

ICONIUM, la start-up innovativa nata per selezionare le migliori opportunità e progetti Blockchain a livello mondiale, ha chiuso una prima tranche dell’aumento di capitale da 5 milioni di euro. A sottoscriverlo imprenditori, private equity, professionisti della finanza e manager. La società ha parallelamente iniziato a partecipare ai primi progetti basati… Read More »


Il futuro è luminoso, il futuro è digitale

Team di Gestione del fondo Pictet-Digital -

Gli investimenti nei trend digitali nello scorso decennio e negli anni a venire La tecnologia digitale ha radicalmente cambiato le nostre vite nello scorso decennio. Il rapido avanzamento del progresso è destinato a continuare. Nello scorso decennio, da quando è stato lanciato il comparto Pictet-Digital, l’utilizzo globale di internet è… Read More »


La Blockchain alimenterà la supply chain di tutto il mondo entro il 2025

-

Un’analisi a livello globale delle principali aziende che implementano la blockchain dimostra il potenziale di questa tecnologia per trasformare le supply chain di tutto il mondo Da un nuovo report del Capgemini Research Institute pubblicato oggi emerge che la blockchain potrebbe diventare una tecnologia largamente diffusa entro il 2025, entrando… Read More »


World InsurTech Report 2018: necessario un approccio collaborativo tra le compagnie di assicurazione e le InsurTech

-

Mentre nuove forme di concorrenza si profilano e gli investimenti tecnologici raggiungono nuovi massimi, la collaborazione diventa fondamentale per assicurare una migliore customer experience Il settore dell’insurance technology (InsurTech) è in espansione e apre a una nuova era di collaborazione tra vecchi e nuovi player del comparto assicurativo. È quanto… Read More »


L’integrazione tramite un moderno cloud ibrido è la chiave per sbloccare il valore di business della digital transformation

-

Le aziende stanno intraprendendo un percorso di digital transformation per migliorare la propria velocità, agilità e capacità di innovazione. La realizzazione delle straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale si basa sulla capacità di un’organizzazione di avere accesso più velocemente a un maggior numero di dati. Il nuovo report pubblicato oggi… Read More »


Le sette marce del fintech

Jeroen Van Oerle, Patrick Lemmens -

Il fintech è stato oggetto di grandi cambiamenti negli ultimi anni. Nato come una nuova tecnologia di pagamento, si è trasformato in un settore dedicato all’intero universo dei servizi finanziari. Gli investitori possono beneficiare di questo trend, dato che molte società del fintech sono oggi quotate, ma la selezione è… Read More »


La customer experience è ora cruciale per la quality assurance

-

Il World Quality Report 2018 di Capgemini evidenzia che la customer experience è, per la prima volta, la priorità numero uno per la quality assurance. Nei prossimi anni è atteso un aumento di automazione e IA Per diversi anni, l’importanza dell’esperienza del cliente finale è aumentata in maniera progressiva, ma… Read More »


Retail Banking, BCG: digitalizzare non basta, occorre personalizzare i servizi al cliente

-

Secondo il “Global Retail Banking: The Power of Personalization” di The Boston Consulting Group, gli sforzi degli istituti bancari devono concentrarsi sulla “digitalizzazione per valore”, ovvero sull’uso delle tecnologie per migliorare l’esperienza dei clienti, personalizzare i servizi per ciascun profilo e aumentarne la fidelizzazione. La meta è chiara, ma le… Read More »