Gli esperti rispondono

Tokenisation e il futuro dell’arte

-

Circa l’intersezione tra tecnologia ed arte, i temi più affascinanti sono l’arte digitale, le applicazioni dell’intelligenza artificiale all’arte, vendite online, che hanno registrato una crescita del 500% a seguito del Covid, l’utilizzo dei social media da parte di artisti e collezionisti, le tecnologie quali la realtà aumentata, virtuale o “mixed”… Continua »


L’impatto della pandemia sul mondo dell’arte

-

Nell’ultimo anno, la maggior parte delle istituzioni culturali hanno dovuto fare i conti con un terremoto che spesso non ha trovato pronto nessuno. In questi mesi, ci siamo accorti che il rapporto fisico con l’arte non è l’unico, ma certamente il più importante. Il mondo dell’arte è stato uno di… Continua »


NFT: Gli aspetti fiscali

-

La comparazione proposta tra arte tradizionale ed arte digitale verte su tre elementi fondamentali: L’opera d’arte in sé Arte tradizionale: esiste nello spazio ed è materiale per definizione. Dal punto di vista fiscale, è possibile identificarne la giurisdizione. Arte digitale: composta da dati che sono visualizzabili a schermo ma non… Continua »


NFT: Gli aspetti legali

-

Cosa significa da un punto di vista legale creare e mettere in circolazione un’opera d’arte digitale con emissione di NFT? Quale disciplina viene adoperata per la creazione, la circolazione, l’esposizione, la gestione dei diritti di utilizzazione economica per le creazioni digitali corredate di NFT? Per comprendere questo innovativo sistema di… Continua »


Criptoarte, arte digitale e il sistema museale

Serena Tabacchi -

La prima distinzione che occorre fare è tra arte digitale e criptoarte. Per “criptoarte” si intende arte crittografata legata alla tecnologia blockchain. Quest’ultima consiste in un archivio immutabile di informazioni, anche detto “ledger”, inserito all’interno di una catena virtuale che le preserva. Per “arte digitale” invece, s’intende arte creata digitalmente.… Continua »