Articoli

Pandemia e situazione geopolitica: come cambia la gestione del rischio di credito

-

In questi ultimi due anni la situazione pandemica e l’attuale tensione geopolitica hanno avuto un importante impatto sulle imprese, causando un netto rallentamento dell’economia nazionale. In uno scenario così complesso si è imposta la necessità anche per  le aziende di ripensare i propri modelli organizzativi, le strategie di gestione dei… Continua »



Formazione, consulenza e incident management, ecco come neutralizzare gli attacchi informatici

-

Intervista ad Emanuele Capra, Responsabile Cyber Security e Business Continuity di ASSITECA “La media dei dipendenti che non supera il primo test di phishing si attesta tra il 12 e il 14%” ci racconta Emanuele Capra, Responsabile Cyber Security e Business Continuity di ASSITECA. Ovviamente si tratta di numeri da contestualizzare di… Continua »


La crescita dell’ESG comporta anche nuovi rischi per le imprese

Assiteca -

Se fino all’altro ieri l’obiettivo principale delle aziende, in ogni ambito e settore di competenza, era focalizzato sulla generazione di rendimento per gli azionisti, da qualche tempo abbiamo assistito a un cambiamento della prospettiva. O meglio, abbiamo registrato un significativo incremento dell’attenzione rivolta all’impatto che le aziende sono in grado… Continua »



La gestione del rischio nelle cantine vinicole

-

Il vino è un prodotto pregiato, bisognoso di continue attenzioni e tutele sempre più specifiche. Minacce atmosferiche e organizzative possono portare al mancato rispetto dei disciplinari, che permettono di vendere il vino come Doc o Docg, e provocare danni economici superiori rispetto alle cifre corrisposte dal Ministero delle politiche agricole… Continua »