Robotics

L’esoscheletro soprannumerario Sophia per un lavoro in fabbrica più sicuro

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

È in fase di sviluppo in Italia un esoscheletro davvero particolare, un’armatura indossabile assistita da motori in grado di sollevare oggetti pesanti e da una serie di sensori avanzati. Con l’obiettivo non solo di superare i limiti umani in termini di forza, ma anche di ampliare le attività che ciascuna… Continua »


La robotica domina i trend della logistica per il 2021

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

Che direzione prenderà la filiera della supply chain nel corso di quest’anno, dopo la straordinaria accelerazione del digitale nel 2020? Certo, fare previsioni durante un’emergenza sanitaria globale non è facilissimo, ma diversi elementi chiave sembrano ormai essersi delineati. Uno su tutti è l’ingresso a gonfie vele dell’commercio elettronico, diventato in… Continua »


Nomi, cose, città: a qualunque lettera c’è un robot

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

A volte sembra quasi che il cinema, la fiction e la narrativa vogliano fare di tutto per screditare i robot. Distopie in cui gli automi prendono il sopravvento sugli esseri umani. Strani esseri metallizzati mossi dalle più crudeli intenzioni. Disastri dovuti a errori di valutazione da parte di un’intelligenza artificiale.… Continua »