Anche se l’obbligazionario tradizionale offre tassi più interessanti, gli investitori continuano ad esplorare il credito alternativo grazie alla sua stabilità. L’indagine EQuilibrium 2023 di Nuveen, asset manager globale con 1.100 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha rilevato che gli investitori stanno rivedendo le loro tradizionali allocazioni a reddito… Read More »
La volatilità dei mercati, il rischio recessione e il settore bancario sotto pressione hanno spinto gli investitori a rivalutare il settore del private capital che sta vivendo una nuova stagione. A che cosa è dovuta questa popolarità? Il settore offre un potenziale di rendimento più elevato oltre a rappresentare un’integrazione… Read More »
Il private credit rappresenta oggi un asset class alternativo in grado di offrire rendimenti stabili e non correlati agli investitori istituzionali. Per capire come si è evoluto e sviluppato il mercato del credito privato bisogna fare prima un passo indietro. La crisi finanziaria globale ha rappresentato una svolta per il… Read More »
Quando arriverà il momento in cui l’inflazione statunitense sarà abbastanza bassa da giustificare un taglio dei tassi? È probabile che i cambiamenti strutturali manterranno il tasso di inflazione al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2% nel breve-medio periodo. Ciò significa che la strada per un’inversione di rotta della politica… Read More »
Nuveen, l’investment manager di TIAA, ha completato con successo l’acquisizione di una quota di controllo in Arcmont Asset Management, uno dei principali gestori europei di investimenti in private debt. L’operazione era stata inizialmente annunciata il 27 ottobre 2022. L’acquisizione di Arcmont amplia l’expertise e la presenza di Nuveen nel private… Read More »
Anche se gli ultimi vent’anni sono stati estremamente gratificanti in termini di risultati raggiunti, l’impact investing ha un percorso ancora molto lungo da compiere, basato sulla collaborazione di tutti i players e l’apprendimento continuo per arrivare a un completo successo in futuro. Importante per Nuveen è confrontarsi con altri leader… Read More »
Quali sono le prospettive del credito privato statunitense in un periodo di scarsa liquidità? Ad analizzare gli scenari è Randy Schwimmer, Senior Managing Director, Co-Head of Senior Lending di Churchill Asset Management, società del gruppo Nuveen con circa 40 miliardi di dollari di capitali impiegati in oltre 300 investimenti. Il… Read More »
Se facciamo un bilancio del 2022, una cosa è evidente: non siamo ancora fuori dai guai. Sia l’economia globale che i mercati degli investimenti globali continuano a essere turbati da rischi ormai noti. Questo non significa che gli investitori debbano muoversi senza indicazioni rispetto al percorso da seguire. Negli Stati… Read More »
Mi colpisce che le dimissioni di Draghi e l’incertezza in cui ha gettato l’Italia giungano in un momento particolarmente inopportuno, visto quello che sta succedendo all’economia europea e i cambiamenti di politica in atto presso la BCE. La BCE sta cercando/spera di inasprire la politica monetaria senza indurre un’altra crisi… Read More »
Titoli azionari Saira Malik Posizionamento di investimento In generale, le valutazioni delle azioni di tutto il mondo sembrano giunte a maturazione, ma vediamo opportunità in tutti i settori e i mercati. Prevediamo valutazioni relativamente piatte per l’anno prossimo. Al contempo, è probabile che la crescita degli utili rallenti (ma si… Read More »